• Sei il visitatore n° 367.385.244
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 04 ottobre 2010 alle 12:29

Casatenovo: la premiazione delle zucche più grosse ha concluso la festa d'autunno

Giornate di grande festa quelle che sono trascorse nel primo weekend del mese di ottobre, alla Colombina Casatenovo, dove si è tenuta la tradizionale Festa di Autunno, organizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco.

Le operazioni di pesature delle zucche

Venerdì a partire dalle ore 18.30 pizza e birra "a km zero" per tutti: birra artigianale del Birrificio Lariano di Dolzago e prodotti BIO dell'orto sociale di Casatenovo sono stati utilizzati dai maestri pizzaioli Guido ed Emilio. Dalle ore 21 serata country con danze ed esibizione dei maestri di ballo del gruppo Thundering Heels di Monticello.



Nella giornata di sabato a partire dalle ore 14.30 si è dato il via all'iniziativa Gustiamoci l'autunno. Alle ore 17 l'azienda agricola Bagaggeraha offerto ai presenti una degustazione gratuita di formaggi di capra. Alle 21.30 è invece stato il momento del reportage fotografico, musicale e narrativo relativo al viaggio effettuato a luglio in Mongolia, da Federico Pennati, Mario Tentori e Oronzo Bianco da Padre Ernesto Viscardi.



Domenica, a partire dalle ore 12.30 gli organizzatori hanno dato a tutti la possibilità di pranzare presso il centro con tante leccornie a base di zucca.



Alle ore 15 è iniziato il concerto degli Spaccabrianza che hanno regalato un momento di spettacolo con musiche e danze popolari. Alle ore 17 è poi giunto quello che è forse stato il momento clou della giornata, con la pesatura delle zucche più grosse da parte del neonato Club degli zucconi.



I premi sono stati consegnati dal vicesindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati. A trionfare è stato Egidio Caiani, di Cornate d'Adda, con una zucca di 257 kilogrammi, secondoTommaso Fumagalli di Perego, con 217,5 kilogrammi ed al terzo posto Umberto Fumagalli, di Casatenovo, con 177,6 kilogrammi. La zucca più pesante ha vinto un marengo d'oro. Inoltre è stato assegnato un premio per la composizione a base di zucche più originale, in questo caso vinto dai cugini Gino ed Amedeo Longoni, che hanno presentato una sorta di mongolfiera vegetale.

Il primo classificato con il vicesindaco Galbiati

Durante queste giornate gli organizzatori hanno dato seguito all'iniziativa Compra un mattone, per contribuire economicamente alla realizzazione del nuovo edificio della Colombina.



"Il nostro sogno" detto Emilio Sanvittore, presidente del sodalizio La Colombina "è di concluderlo entro Natale".
"Si è trattato" ha continuato Sanvittore "di tre giornate vissute goliardicamente secondo quello che è il nostro motto: Divertirsi insieme e stare bene. Il risultato è stato davvero eccezionale e ci sta lasciando entusiasti. Qui c'è gente che arriva fin da Milano per andare incontro alla forte esigenza di stare insieme nel nome delle proprie tradizioni".

I fratelli Longoni, premiati per la miglior composizione

Le zucche sono arrivate quest'anno da tutta la provincia di Lecco ed in parte da quella di Monza; hanno attirato un affluenza incredibile, infatti, sono state moltissime persone accorse a Casatenovo per la competizione fra zucche.

Federico Pennati

"Nelle scorse settimane"
ha spiegato Federico Pennati, uno dei responsabili della Colombina "noi organizzatori abbiamo visitato la gara provinciale di zucche di Salamarasino e ci siamo resi conto di quanto non abbiamo veramente nulla da invidiarle. Anche per questo motivo siamo già in contatto con un ente specifico allo scopo di crescere e poter diventare ufficialmente una competizione riconosciuta a livello regionale o addirittura nazionale".
Alberto Molteni
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco