• Sei il visitatore n° 352.520.489
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 05 ottobre 2010 alle 14:11

''Giallo al Manzoni'': incontri in ospedale con Liberamente

Un'iniziativa davvero particolare si terrà presso l'Ospedale Manzoni di Lecco. Si tratta di un evento organizzato dall'associazione BiblioHospitalis che da anni utilizza il libro per stimolare il contatto umano in ospedale, dall'Azienda Ospedaliera Ospedale di Lecco in collaborazione con la Libreria LiberaMente di Oggiono.
"L'ospedale è infatti parte attiva della città e l'esperienza a volte negativa di un periodo di degenza è bene che non condizioni le proprie abitudini ed i propri interessi, anche quelli culturali. Anzi il soggiorno in ospedale può essere un'opportunità per riappropriarsi di momenti "speciali" che nella quotidianità a volte trascuriamo a causa dei troppi impegni, dei ritmi di lavoro, delle giornate troppo brevi" ha spiegato Giandomenico Corti di LiberaMente.
Di qui è nata la proposta di creare nella hall dell'ospedale un vero e proprio "Caffè letterario" con tanto di scrittori che non solo presenteranno i loro libri, ma con cui degenti, maestranze e tutti coloro che vorranno partecipare, potranno scambiare opinioni o porre domande.
Il primo incontro è programmato per venerdì 8 ottobre e vedrà la partecipazione di due scrittori, entrambi lecchesi ed entrambi giallisti: Erminio Bonanomi e Enrico Rigamonti.
Il primo è nato a Merate nel 1968, lavora nel campo della ristorazione e dedica parte del proprio tempo alla scrittura. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui: Parole al muro (Bellavite editore), Traghetti sull'Adda (Marna edizioni), La carta d'identità di Gesù (A.car edizioni), Il Codice Gioconda (Fede e Cultura), L'ultimo desiderio (A.car edizioni). Di recente ha pubblicato il thriller L'imbalsamatore (Bellavite editore) ambientato a Merate e nel Lecchese.
Il secondo invece è Enrico Rigamonti, nato nel 1960 ad Annone di Brianza, dove vive. Svolge la professione di avvocato a Lecco. Per il Gruppo Albatros Il Filo ha già pubblicato i romanzi Delitto nella radura (2006) e Le certezze dell'evidenza (2007). Nel 2008 è uscito inoltre il racconto storico fantastico Terra, Passione, Avventura, Enigma - Vita di Giovanni da Annone. Ultima fatica dell'Avvocato-Scrittore La verità parallela (Albatros-Il filo).
L'iniziativa come dicevamo si terrà venerdì 8 ottobre alle ore 18 nella hall del Manzoni di Lecco. L'ingresso è libero.
M.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco