• Sei il visitatore n° 352.512.290
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 07 ottobre 2010 alle 16:21

Lecco: il magg. Alessandro Giuliani è il nuovo capo dei reparti operativi dei CC

E’ ufficialmente entrato in servizio il Maggiore Alessandro Giuliani che dallo scorso 2 ottobre ha assunto l’incarico di Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecco, sostituendo così il tenente colonnello Giorgio Mameli, trasferitosi a Firenze.



Il Maggiore Alessandro Giuliani

Per la prima volta a Lecco, nonostante conosca già bene il territorio bergamasco e comasco, e reputi il capoluogo lecchese “relativamente tranquillo e di una bellezza paesaggistica non irrilevante” le sue origini sono da attribuirsi alla capitale, dove è nato nell’agosto del 1967. Sposato e laureatosi in Scienze della Sicurezza presso l’università di Roma, dopo una prima esperienza nell’Arma come Ufficiale di Completamento, ha frequentato il 28° Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel 1993, anno in cui è stato nominato Sottotenente.
Diverse invece le esperienze maturate  in terra ligure, precisamente Genova, dove dal 1994 al 1998 ha prestato servizio prima in forza al 2° battaglione Carabinieri e successivamente come Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Genova, dove è stato impegnato anche durante lo svolgimento del burrascoso G8. Dal 1998 al 2001 ha comandato il Nucleo di Campione d’Italia, per poi assumere l’incarico di Comandante di Dolianova (Ca) e dal 2005 ad oggi quello di Comandante della Compagnia di Carrara, da dove proviene.
Clarissa Colasanti
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco