• Sei il visitatore n° 352.514.248
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 17 ottobre 2010 alle 08:20

Musica/10: in attesa del tour primaverile in Europa, live sul territorio per gli Ex-Monroe

Gli Ex-Monroe sono una band lecchese, nata, come dice il nome stesso, dalle ceneri dei “Monroes”, di cui già facevano parte Pietro, chitarrista e voce del gruppo, e Rado, alla chitarra.


Dopo l’abbandono della bassista Silvia e del batterista Jack, vengono arruolati Vizziano al basso e Zoù alla batteria, e questa nuova line up da vita alla definitiva formazione garage punk odierna. Molte le band storiche a cui il gruppo il gruppo lecchese si ispira, per offrire una proposta musicale che si rifà alle sonorità espresse da Stooges e MC5 sul finire dei ’60, con alcune influenze grunge che riportano ai primi ’ 90.


Una proposta però, che come ci tengono a sottolineare si distacca di netto per volontà esplicita dagli attuali trend musicali italiani. Una definizione bizzarra,quella che amano darsi, ma che ben esprime lo spirito e la passione per la musica con cui ormai dal 2005 gli Ex-Monroe suonano in svariati locali della zona di Lecco, Milano, Como e non solo. “Gli Ex-Monroe sono 4 perdenti, eroici perdenti…in ogni caso perdenti. Tutte le storie riguardo sesso, droga e rock’n’roll rimangono montature pubblicitarie. Gli Ex- Monroe suonano perchè ci credono. Suonare è cosa buona. Nella strada pubblica è meglio. Molto meglio”.


Molte le soddisfazioni all’attivo per i quattro ragazzi lecchesi, che tra il 2005 ed il 2008 hanno partecipato a diverse compilation, italiane ed estere. Tra queste, da segnalare la collaborazione con l’etichetta californiana 272 records, ed anche alcune collaborazioni con le italiane Power 90 records, Pecci Records e Associazione culturale Risuono. Un anno positivo è stato inoltre il 2008, quando sono stati selezionati dal locale “Bloom” di Mezzago tra le migliori realtà underground locali al fine di partecipare al concorso “Asparago d’oro”. Ma non solo. Sempre nello stesso anno gli Ex-Monroe hanno fatto da special guests alla data lecchese degli Styles, gruppo che l’anno precedente ha aperto a San Siro per Vasco Rossi. Nel corso del 2009 gli Ex-Monroe hanno invece aperto gli show di band conosciutissime nel panorama underground, facendo da spalla a gruppi quali gli Impossibili e la Famiglia Rossi nelle loro date Milano e Lecco. Nel corso dello stesso anno hanno inoltre al Rock against Silvio, la nota manifestazione musicale della durata di due giorni tenutasi a S. San Giovanni dalla quale è stata poi realizzata una compilation di tiratura nazionale. Il 2010 è infine un anno di svolta: il gruppo cambia sezione ritmica e viene selezionato per partecipare alla progetto Sounds of Underground, compilation che comprende le migliori realtà passate e presenti della scena garage/punk italiana. L’estate 2010 vede tra l’altro nel curriculum degli Ex-Monroe l’ apertura delle esibizioni degli Zen Circus e dei Pan del Diavolo.


Tanti dunque i progetti già realizzati, e tanti quelli ancora da realizzare per questi quattro musicisti che hanno già all’attivo un’auto-produzione, una co-produzione e sei compilation. Nel frattempo ovviamente, continueranno ad esibirsi nei locali del territorio, mentre per il prossimo anno li attende un’ esperienza all’estero: “ La prossima primavera faremo un mini-tour in Francia e in Germania di 4-5 date. Suoneremo insieme agli Ashtones, gruppo garage-punk francese con cui spesso suoniamo anche qui in Italia. Grazie all'appoggio di alcune etichette indipendenti, come La Mano records e Sounds of underground, suoneremo e presenteremo inoltre il nostro materiale in tutta l'area del nord Italia”.

Data di formazione: 2006

Membri / Componenti: Pietro Pellizzaro "Piè" (voce, chitarra ritmica), Pietro Radoicovich "Rado" (chitarra solista), Vittorio "Viz" Mauri (basso), Andrea Mainetti "Zoù" (batteria)

CD / EP / Album: Demo I (2008) ; You Betcha! (2010)

Genere: garage punk

Musicisti di riferimento: The Ramones; The Stooges; Dead Boys; Radio Birdman; Slaughter & the Dogs; Sex Pistols; Guitar Wolf; MC5; Rocket from the Tombs; Turbonegro; Pagans; Misfits; The Crime; Mudhoney; The Damned; The Birthday Party. 


Link MySpaceMusic: www.myspace.com/exmonroe


E-mail address: exmonroe@gmail.com

C.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco