Per 12 anni a capo della parrocchia di San Giorgio Martire a Cremeno e prima ancora storico vice parroco di Missaglia e di Oggiono, il sacerdote ha infatti celebrato il suo ingresso ufficiale alla guida delle due parrocchie dei Santi Ippolito e Cassiano di Rogeno e Gregorio e Marco di Casletto.
Tantissimi i parrocchiani accorsi a dargli il benvenuto, presenti anche il sindaco di Rogeno Antonio Martone e i membri dell'amministrazione comunale, il decano prevosto di Erba don Giovanni Afker, padre Angelo Zilioli, originario di Casletto e sacerdote della congregazione passionista e l'amico nonché parroco di Costa Masnaga, don Carlo Ambrosoni.
I festeggiamenti si sono aperti ieri pomeriggio alle 14.00 con il giro in auto del novello parroco attraverso le frazioni del paese addobbate a festa: Maggiolino, Maglio, Ceppetto, Calvenzana e Pascolo.
Dopo un momento di preghiera nella parrocchia dei Santi Gregorio e Marco di Casletto, don Gianni ha quindi raggiunto il municipio per l'accoglienza da parte delle autorità civili e il discorso di benvenuto del sindaco.
Il corteo si è quindi diretto alla chiesa parrocchiale di Rogeno per la celebrazione della messa solenne e il rito ufficiale di conferimento dell'incarico.
Tre le priorità sottolineate dal nuovo parroco: la collaborazione sempre più profonda tra le due parrocchie di Caslatto e Rogeno, "con qualche scelta innovativa pur mantenendo le peculiarità di ciascuna", la formazione cristiana degli adulti e l'impegno educativo nei confronti della gioventù. "E' necessaria la collaborazione tra le diverse realtà laiche e religiose del territorio per dare una risposta all'emergenza educativa contemporanea" ha dichiarato don Gianni, che ha quindi scherzato con i parrocchiani sulle prime impressioni da lui suscitate nelle diverse parrocchie.
"Oh Signore com'è giovane hanno detto a Oggiono, com'è magro hanno detto a Missaglia, com'è pallido hanno detto i parrocchiani di Cremeno. Cosa direte voi cari parrocchiani di me? Al di là degli aspetti esteriori vorrei condividere con voi i miei sentimenti interiori che sono un po' di paura e una grande fiducia. Spero che con il vostro aiuto cresca la fiducia e diminuisca la paura".
Agli auguri al nuovo parroco si sono uniti i coscritti di Civate e il vicario episcopale monsignor Bruno Molinari, che ha inviato un messaggio di augurio.
Al termine della celebrazione i festeggiamenti sono proseguiti con un rinfresco aperto a tutti presso l'oratorio di Rogeno e infine con il concerto di benvenuto presso la chiesa parrocchiale.
Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo).