
Suor Emilia Limonta
Ripartirà in questi giorni per la missione peruviana di Cuzco Suor Emilia Limonta, religiosa nativa di Viganò da anni impegnata nel continente sudamericano nelle attività di aiuto ai bambini e alle famiglie povere della regione andina.
Durante il mese di ottobre Suor Emilia ha fatto ritorno in Brianza per una breve visita a parenti e conoscenti, raccontando la realtà della cittadina peruviana e i problemi con cui le popolazioni locali devono quotidianamente fronteggiarsi.
A Cuzco suor Emilia dirige da tempo l’istituto Hogar San Josè, punto di riferimento per i bambini e le famiglie costrette a vivere in miseria nella cittadina e nei paesi andini confinanti. Piccoli borghi rurali collocati ad oltre 3mila metri d’altitudine dove perlopiù non esistono scuole, ambulatori medici, strade carrozzabili e dove l’alimentazione quotidiana risulta scarsa, con pochissime opportunità lavorative necessarie per poter sostenere una famiglia.
Presso la mensa dell’istituto gestito dalla religiosa viganese, ogni giorno vengono serviti ai più poveri oltre 400 pasti, un aiuto tangibile nei confronti di una popolazione che da tempo versa nella miseria e nell’isolamento dal resto del mondo.