• Sei il visitatore n° 374.682.569
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 28 ottobre 2010 alle 14:36

Viganò: nel calendario OOPP sistemazione del parco di Villa Nobili e dell’ex municipio

Ammonta a 754mila euro la previsione di spesa per la realizzazione del calendario opere pubbliche previsto dal comune di Viganò per il triennio 2011 – 2013.
Oltre i 2/3 della cifra prevista serviranno per finanziare, nel corso del 2011, i lavori di sistemazione del parco di Villa Nobili, un’opera a lungo attesa da parte della cittadinanza viganese frutto di un intenso lavoro di progettazione portato avanti negli anni dall’amministrazione.


Un vero e proprio parco cittadino che verrà realizzato ponendo particolare attenzione nei confronti dei fruitori dei nuovi spazi, suddivisi in aree tematiche appositamente studiate per le diverse fasce d’età della cittadinanza. Un percorso pedonale ad anello della lunghezza di 200 metri servirà a collegare le diverse aree tematiche, unendo le vie Nobili e Risorgimento andando così a diminuire sensibilmente i tempi di percorrenza tra le diverse aree del paese.



L'ingresso di Villa Nobili

Accanto al percorso verranno poi edificati un anfiteatro per gli spettacoli, un’area piantumata con alberi da frutto, una zona relax attrezzata con tavolini e una “casa dell’acqua”. Al vaglio dei progettisti figura inoltre la costruzione di un’area cintata per i cani in modo da permettere anche ai fedeli quadrupedi di poter beneficiare appieno del nuovo polmone verde comunale.



Progetto del parco di via Nobili

Per il 2012 è invece prevista la realizzazione del secondo lotto di lavori della piazza retrostante l’ex municipio di piazza don Gaffuri. Con il primo lotto di lavori, da poco concluso, l’amministrazione del sindaco Ghezzi ha restituito alla cittadinanza l’ex palazzo municipale, destinato nei prossimi mesi ad ospitare la biblioteca e le relative postazioni internet. Completati i lavori della piazza Gaffuri e della fontana collocata davanti alle scuole, con il secondo lotto di lavori il posteggio sterrato e l’area circostante l’ex municipio ospiteranno un’area pubblica adibita a verde, pensata per ridare a Viganò l’atmosfera del secolo passato con la riqualificazione di uno spazio di socializzazione andato perduto nel corso degli anni.



L'ex municipio di piazza don Gaffuri

L’ultimo intervento previsto dal piano riguarderà nel 2013 la sistemazione definitiva del piazzale della chiesa parrocchiale di San Vincenzo. Grazie allo stanziamento di 80mila euro davanti alla facciata dell’edificio sacro verrà realizzata una vera e propria piazza cittadina che andrà a completare l’opera di sistemazione di via della Vittoria nel tratto compreso tra la chiesa e la rotatoria del cimitero.



Il piazzale davanti alla chiesa di S. Vincenzo
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco