• Sei il visitatore n° 361.826.325
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 09 novembre 2010 alle 16:43

Sirone: in arrivo un ‘’orobollo’’ a tiratura limitata  per i festeggiamenti di San Carlo

Un’importante iniziativa è in atto in questi giorni presso la parrocchia di Sirone per commemorare il 4°centenario della canonizzazione di San Carlo Borromeo.
In occasione dei festeggiamenti la parrocchia si è rivolta ad un noto editore milanese per la realizzazione di un “orobollo”, un grosso francobollo da collezione recante l’immagine della chiesa parrocchiale e l’affresco collocato sopra l’altare maggiore, raffigurante per l’appunto San Carlo nella gloria del Paradiso.



La chiesa parrocchiale di Sirone

L’orobollo, già disponibile in parrocchia, rappresenta un autentico oggetto da collezione data la tiratura limitata ad un massimo di 1.500 pezzi, numerati e garantiti da un apposito sigillo notarile.
Un’opera di grande finezza ed eleganza, destinata a soddisfare le esigenze dei collezionisti e dei parrocchiani, con un oggetto unico nel suo genere.
“L’iniziativa è partita da un noto editore milanese, che in occasione della festività di San Carlo ci ha contattato per proporci questa possibilità – ha spiegato il parroco don Gianluigi Rusconi – questo professionista già in passato si è occupato dell’emissione di orobolli per alcune importanti luoghi di culto italiani, dalla Basilica di Assisi alle maggiori chiese milanesi. Abbiamo aderito con entusiasmo, destinando parte dei proventi della vendita ai progetti e alle necessità della nostra parrocchia, che sono sempre tante”.


Con il termine “orobollo”, neologismo creato appositamente per indicare queste speciali realizzazioni limitate, si indicano le litografie a colori che, nella forma e nell’estetica, richiamano i più comuni francobolli ma di dimensioni leggermente maggiori, capaci di essere apprezzate appieno anche senza la classica lente di ingrandimento.
Gli orobolli, già in vendita presso la parrocchia, saranno a disposizione dei fedeli al termine delle funzioni religiose di domenica 14 novembre. Al costo di 10 euro gli interessati potranno ricevere un pieghevole con all’interno questa particolare raffigurazione, frutto della maestria del team di artisti dell’editore Fabbri di Milano.
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco