• Sei il visitatore n° 360.858.049
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 17 novembre 2010 alle 14:19

Casatenovo: dopo 10 anni Suor Dalmazia è pronta a tornare in missione in Mozambico

Suor Dalmazia Colombo
Dopo dieci anni trascorsi in Italia, nella redazione della rivista missionaria "Andare alle Genti", Suor Dalmazia Colombo si appresta a fare ritorno in Mozambico, paese africano dove aveva già operato per più di quarant'anni.
E' stata lei stessa a comunicarlo ad amici e fedeli attraverso le pagine del suo sito internet. "Dopo dieci anni di lavoro nella Redazione della nostra rivista, torno a "casa", perché per me è davvero un tornare a casa, in terra di missione. Sono tanto emozionata che non ho parole. Mi sembra un sogno poter tornare fra il popolo che tanto amo e dal quale mi sento amata e poter percorrere con la mia gente un altro tratto della mia vita".
Suor Dalmazia, che compirà a dicembre 75 anni, è missionaria del Consolata. Della sua esperienza in Africa aveva parlato attraverso il libro presentato cinque anni fa, dal titolo "Mozambico 2005".
La religiosa nel corso della sua missione ha dato vita a una rete di mille adozioni a distanza in Mozambico, grazie alla generosità di circa 700 famiglie. In questa terra Suor Dalmazia aveva vissuto per 40 anni, dove aveva operato prima come infermiera e ostetrica, poi come docente universitaria. Ha vissuto tutte le fasi della storia del paese, dalla guerra d'indipendenza del Portogallo alla guerra civile che è seguita alla liberazione e 'instaurazione del marxismo, fino al 1992 anno della pace, ai cui negoziati lei ha partecipato attivamente.
Una partenza in programma per febbraio 2011. "Quest'anno è per noi, Missionarie della Consolata, l'anno del "Magnificat", perché ricorrono i 100 anni di Fondazione del nostro Istituto e sentiamo il bisogno di ringraziare il Signore per il dono tanto grande che ci ha fatto. Personalmente ora ho un motivo in più per ringraziare il Signore e per questo vi chiedo di associarvi a me nel lodare il Signore e di pregarlo perché mi accompagni e mi conceda le grazie di cui ho bisogno per la nuova Missione che mi attende".
Suor Dalmazia è una delle religiose cui è stato dedicato il libro "Missionari, il mondo, la loro casa" realizzato dai gruppi missionari della Comunità pastorale di Casatenovo.
Non dimentichiamo che Suor Dalmazia, al secolo Maria Graziosa Colombo è sorella di Padre Antonio, da anni impegnato come missionario in Perù.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco