• Sei il visitatore n° 338.894.020
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 19 novembre 2010 alle 17:33

Rogeno: Giornata dell’Albero con il Comune domenica 21

Figura anche il comune di Rogeno tra gli enti locali che nella giornata di domenica prenderanno parte all’iniziativa della Giornata dell’Albero, promossa annualmente dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con l'obiettivo di attuare il protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell'aria.
Il progetto si svolge in collaborazione con le Regioni, l'ANCI, il Corpo Forestale dello Stato, e d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero delle Politiche Agricole, e prevede la piantumazione in contemporanea, per le ore 12 del 21 novembre 2010, di un numero di alberi proporzionale ai bambini nati nel corso dell’anno all’interno dei confini comunali.
A Rogeno l’iniziativa avrà inizio a partire dalle ore 11.00 nei pressi dell’area mercatoria viale Piave, dove saranno piantumati 10 alberi forniti dal Corpo Forestale dello Stato e dai vivai regionali. Gli alberelli verranno posizionati all’interno della stessa area mercatoria, impreziosendo l’area verde esistente con piante di pregio. In caso di forte maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 28 novembre con lo stesso programma.
“L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle specie vegetali autoctone, ossia le piante tipiche e caratteristiche di un territorio - spiegano dall’amministrazione comunale - spesso queste piante sono poco conosciute e poco apprezzate dalla popolazione locale, a vantaggio di specie esotiche ornamentali che poco hanno a che fare con il nostro territorio. La Giornata dell'Albero è un’occasione per richiamare l'attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull'importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra”.
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco