Figura anche il comune di Rogeno tra gli enti locali che nella giornata di domenica prenderanno parte all’iniziativa della Giornata dell’Albero, promossa annualmente dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con l'obiettivo di attuare il protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell'aria.
Il progetto si svolge in collaborazione con le Regioni, l'ANCI, il Corpo Forestale dello Stato, e d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero delle Politiche Agricole, e prevede la piantumazione in contemporanea, per le ore 12 del 21 novembre 2010, di un numero di alberi proporzionale ai bambini nati nel corso dell’anno all’interno dei confini comunali.
A Rogeno l’iniziativa avrà inizio a partire dalle ore 11.00 nei pressi dell’area mercatoria viale Piave, dove saranno piantumati 10 alberi forniti dal Corpo Forestale dello Stato e dai vivai regionali. Gli alberelli verranno posizionati all’interno della stessa area mercatoria, impreziosendo l’area verde esistente con piante di pregio. In caso di forte maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 28 novembre con lo stesso programma.
“L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle specie vegetali autoctone, ossia le piante tipiche e caratteristiche di un territorio - spiegano dall’amministrazione comunale - spesso queste piante sono poco conosciute e poco apprezzate dalla popolazione locale, a vantaggio di specie esotiche ornamentali che poco hanno a che fare con il nostro territorio. La Giornata dell'Albero è un’occasione per richiamare l'attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull'importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra”.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco