• Sei il visitatore n° 344.877.275
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 21 novembre 2010 alle 19:34

Oggiono: avisini del gruppo Sportivo alla 40.ma edizione ''Maratona di New York''

Non si arresta la corsa degli avisini oggionesi. Una decina di atleti del Gruppo Sportivo Avis di Oggiono ha infatti partecipato alla 40esima edizione della Maratona di New York. L’ultima tappa di un lungo percorso che ha visto una quarantina di sportivi correre anche in occasione della 25esima edizione della Maratona di Venezia, tenutasi lo scorso 25 ottobre.


Quella del Gruppo Sportivo Avis oggionese è infatti ormai una realtà storica, che continua a distinguersi per gli ottimi piazzamenti e per l’impegno instancabile nell’arco di tutto l’anno in manifestazioni sportive organizzate in tutto il globo.

Tutto, si badi bene, non per spirito agonistico (che in questi atleti di livello pur non manca) ma con lo scopo principale di promuovere e pubblicizzare la donazione di sangue e le attività Avis.


Una realtà quella degli sportivi Avis di Oggiono che si sta configurando sempre più come l’orgoglio della cittadina oggionese e che vanta una storia ormai trentennale.

Il gruppo sportivo Avis nacque infatti su iniziativa di un gruppo di appassionati e amanti della corsa inizialmente come proposta libera e amatoriale. Ma nel 1980 il gruppo entrò ufficialmente a far parte della sezione Avis di Oggiono. A presiedere il GS Avis attualmente è Valentino Valtorta, che si è spesso contraddistinto per gli ottimi piazzamenti e che ha partecipato a tutte le 25 edizioni della maratona veneziana.


Negli anni il gruppo, che come dicevamo non è composto da professionisti ma esclusivamente da donatori appassionati che hanno come scopo primario la promozione della donazione, ha ottenuto ottimi risultati, in una perenne corsa che non pare arrestarsi.


Il gruppo Avis vanta infatti numerosi successi. Nel 2008 la sezione di Oggiono si è aggiudicata il primo posto nel campionato nazionale maschile Avis di mezza maratona, piazzandosi al terzo posto nel femminile. Ma questo è solo uno dei risultati di rilevo: due volte vincitori del Trofeo Resegone (che quest’anno il gruppo punta a vincere per la terza volta portandosi così a casa il trofeo definitivamente) quest’anno gli avisini oggionesi sono in vetta alla classifica del torneo delle province di Como e Lecco, che tiene conto dei partecipanti e dei piazzamenti ottenuti durante le competizioni di tutto l’anno e che si concluderà il prossimo 5 dicembre.


Ma l’impegno del gruppo oggionese va anche oltre i confini del territorio di riferimento: ogni fine settimana dell’anno i membri del sodalizio sono infatti presenti in competizioni sportive in tutta Italia (Venezia e Reggio Emilia per citarne solo un paio) e anche oltre i confini nazionali (da New York a Londra e perfino in Cina).


Il tutto per una costante attività di promozione che riempie di orgoglio non soltanto il presidente della sezione Avis di Oggiono, Battista Arrigoni, ma l’intero territorio.





M.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco