• Sei il visitatore n° 374.632.584
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 09 dicembre 2010 alle 16:58

Viganò, Pelucchi: in merito ai documenti sottrattimi

Le precisazioni del Sindaco Renato Ghezzi sul giornale Casate On Line, in ordine ai documenti sottrattimi col furto dell’auto, parcheggiata all’interno della mia proprietà, ritrovati da residenti di Via Oberdan e consegnati al personale del Comune, inspiegabilmente trattenuti per due giorni dal Sindaco, sono un ingenuo tentativo di nascondere la verità su una grave e illecita violazione della riservatezza di un cittadino nonché consigliere comunale.
Preciso che i documenti rilasciatimi dal Comune sono stati tutti rintracciati e che tutti gli atti oggetto del furto non sono documenti sensibili per la riservatezza dei cittadini, trattandosi di atti già esposti all’albo Comunale.
Mentre nella mia richiesta al Comune di restituzione immediata dei documenti trattenuti, protocollo 5063 del 04-11-2010, specificavo che parte di questi avevano carattere personale. Ed è molto curioso che quella stessa mattina di giovedì 04-11-2010 in cui, recatomi in Comune per informare della scomparsa, venivo a conoscenza con grande mia sorpresa del loro ritrovamento, il Sindaco era già presente in Comune, ci siamo anche salutati, senza però che facesse cenno alcuno al ritrovamento, come se fosse all’oscuro della vicenda.
Il Sindaco parla di tempi compatibili! Bastavano due minuti per la riconsegna, non due giorni, a meno che non si trovassero in altro luogo.
E ancora, spiegato che si tratta di documenti personali, perché mai dovrei illustrarne al Sindaco, come vorrebbe, il contenuto? Mostra, così facendo, di non ricordare che siamo in un Paese libero e democratico dove i diritti personali sono sacrosanti, e non ancora in un regime poliziesco.
Infine, il Sindaco chiede se nell’auto vi fossero altri documenti. Certo! Una notevole richiesta di informazioni da parte di varie persone su comportamenti e decisioni dell’Amministrazione che, anche in questa occasione, ha rivelato mancanza di trasparenza e di correttezza nel rapporto con i cittadini.
Valentino Pelucchi
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco