• Sei il visitatore n° 374.635.161
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 15 dicembre 2010 alle 09:23

Monticello: ancora sulle rotonde

Condivido l'utilità delle rotonde ma a patto che abbiano veramente una funzionalità adeguata alla circolazione. Che si potrebbe dire di una rotonda completamente disassata per cui rallenterà un flusso di traffico ma l'altro per niente!!!!!! Inoltre non vi confluisce alcuna strada se non quella principale !!!!! Ci si prenda la briga di verificare la rotonda in esecuzione in Torrevilla di Monticello.
Riguardo ai costi, sarebbe opportuno che prima di dubitare di quanto viene scritto si debba controllare le delibere delle amministrazioni comunali o provinciali e le derivanti gare di appalto per sincerarsi che il costo minimo di una rotonda, secondo le normative europee per le strade provinciali, non è mai inferiore a 220.000 € ; si può rilevare anche dagli avvisi posti in prossimità dei cantieri. Mi chiedo come mai venga erogata, per legge, un incentivo alla progettazione ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche pari ad una percentuale del 2% su tutte le opere che vengono appaltate; "a buon intenditor....."
Di contralto, ben vengano le rotonde , creano lavoro specialmente in momento di crisi, peccato però che essendo le amministrazioni pubbliche delle pessime pagatrici, se il quibus non è proporzionato alla esposizione , le gare di appalto andrebbero deserte.
Italo Cazzaniga
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco