Non solo l'estate è passata, ma anche l'autunno; è arrivato l'inverno e ci si avvia verso la fine del 2010 ed il CENTRO SPORTIVO non solo continua a rimanere nella piu' totale desolazione e nel piu' totale abbandono ma si corre il grosso rischio che prossimamente sul campo di calcio non si riesca piu' a giocare.
Perché, ci si chiederà, questa affermazione e questo nuovo ritorno sulla situazione di una così importante opera?
La spiegazione è presto data!
Sono passati mesi e la palazzina con il bar, i locali attigui e l'appartamento del custode è sempre chiusa, nonostante sia stata fatta la comunicazione ufficiale della positiva conclusione dell'appalto di gestione.
Il campo di calcio, ritenuto all'inizio dai giocatori un gioiello, è ridotto in modo disastroso ed oserei dire che si trova ai livelli del vecchio di V.le Consolini, se non peggio, dopo un anno e mezzo di amministrazione PROSERPIO.
E' evidente che se le dovute manutenzioni non vengono fatte nei giusti periodi (il campo di calcio dell'ORATORIO insegna), non si possono pretendere da un terreno di gioco in erba risultati diversi da quelli che sono sotto gli occhi di tutti.
A questo punto, l'Amministrazione ed in particolare SINDACO ed Assessore allo sport VILLA MAURIZIO devono chiarire, possibilmente in modo meno fumoso e piu' preciso, quali sono le intenzioni, i programmi ed i tempi di attuazione ed in particolare se per il campo di calcio c'è una motivazione valida che spieghi perchè viene lasciato in stato di abbandono, come lo può verificare ogni cittadino che lo desidera.
Soprattutto perché è costato soldi pubblici e non ci si può sempre nascondere dietro la solita frase , che di questi tempi ricorre quando non c'è la volontà di impegnarsi in manutenzioni indispensabili: non ci sono soldi! (per altre cose sono sempre a portata di portafoglio)
Le manutenzioni sono indispensabili per mantenere efficienti le opere e la loro mancata programmazione le pregiudica mettendole a rischio di degrado non garantendo quindi il loro utilizzo futuro. E' verso il futuro che deve guardare un'Amministrazione ed è certo che una manutenzione porta meno voti di una nuova opera.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco