• Sei il visitatore n° 339.387.093
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 28 dicembre 2010 alle 16:16

Valmadrera: scomparso l'agricoltore ''Ciso'' Rusconi

Il mondo dell’agricoltura valmadrerese è in lutto per la scomparsa di Tarcisio Rusconi, per tutti detto “Ciso”, 80 anni, storico agricoltore, l’unico e l’ultimo dei contadini valmadreresi, l’ultimo anche quando negli anni ’70 tutti si erano trasferiti nelle industrie a rimanere agricoltore “a tempo pieno”, fedele a una vocazione del mondo dei campi prima che a un lavoro.
Così lo ricorda l’ex Sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi: “Con l’inseparabile moglie Maria Vassena ha rappresentato uno spaccato del mondo agricolo valmadrerese che sopravviveva proprio grazie a loro, alle loro mucche e ai loro prodotti (latte, formaggini, …). Aderente storico della Coldiretti, promotore del rilancio dell’agricoltura a Valmadrera con la Consulta dell’Agricoltura e la festa del Ringraziamento nella seconda domenica di novembre a cui aveva partecipato anche quest’anno portando all’altare i doni della terra.
Persona di una fede semplice ma autentica, che dal lavoro dei campi aveva imparato la saggezza dell’attesa del raccolto che è comunque dono di Dio.”

I funerali si svolgeranno domani mercoledì 29 alle ore 15.00 nella Chiesa dello Spirito Santo.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco