Dopo la neve attesa ma (fortunatamente) sfuggita al territorio, l'incubo è ora rappresentato dal ghiaccio. Il mix letale tra le timide piogge abbattutesi a partire dalla prima serata di giovedì e le temperature al di sotto degli zero gradi, hanno favorito la formazione di vere e proprie lastre viscide che hanno coperto l'asfalto delle strade, soprattutto di quelle meno trafficate.

Intorno alle 20,30 di stasera per esempio, i carabinieri della Compagnia di Merate hanno dovuto intervenire con due pattuglie in Via Monteregio a Casatenovo. L'arteria che collega Monticello con Montesiro di Besana era infatti impercorribile a causa del ghiaccio depositatosi su strada e marciapiedi.

Una condizione che ha causato diversi incidenti avvenuti quasi in contemporanea. Una Ford Focus station wagon ha sbandato a destra della carreggiata, compiendo un volo di diversi metri, per poi atterrare nel campo accanto alla strada.

Una Toyota Yaris si è dapprima scontrata con una Renault Modus e poi schiantata contro un palo della luce. Fortunatamente i conducenti delle vetture non hanno riportato gravi conseguenze, anche se lo stesso non si può dire per le auto.

In evidenza l'auto finita nel fosso a margine della carreggiata
Come dicevamo, è stato necessario chiudere per circa un'ora il transito di Via Monteregio ai mezzi, mentre i carabinieri attendevano l'arrivo del carroattrezzi e il passaggio dei mezzi spargisale.

Ma quello di Casatenovo non è stato l'unico incidente della serata a causa del ghiaccio. Analoghi episodi si sono verificati in Via Rossini a Monticello e in Via Adamello a Castello Brianza dove un'auto è uscita fuori strada.

A Oggiono invece un 32enne è caduto al suolo in Via Giovanni XXIII ed è stato trasportato al Manzoni per accertamenti.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco