• Sei il visitatore n° 376.124.338
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 17 gennaio 2011 alle 14:55

Molteno: furti a ripetizione in via Paradiso. La giunta valuta nuova videosorveglianza

La situazione di via Casa Paradiso, teatro di ripetuti furti nelle ultime settimane, ha offerto all'amministrazione comunale di Molteno un ulteriore spunto per la progettazione di un nuovo sistema di videosorveglianza. “Tra i nostri obiettivi figura infatti l’ammodernamento e l’adeguamento del sistema di videosorveglianza del territorio – ha spiegato il primo cittadino – attraverso l’installazione di nuove telecamere vorremmo riuscire a sorvegliare tutti gli accessi al paese e alle frazioni, colpite come nel caso di via Paradiso da ripetuti episodi di furto nell’ultimo anno”.

via Casa Paradiso a Molteno

Il nome scelto per la strada, via Casa Paradiso, richiama alla mente luoghi idilliaci dove il solo abitare farebbe presagire una vita tranquilla e serena.
In questo angolo di Molteno, tuttavia, da alcuni mesi a questa parte il Paradiso si è trasformato in una sorta di ''inferno'', a detta dei numerosi residenti che loro malgrado si sono trovati costretti a fare i conti con ripetuti episodi di furto in abitazione.

“Ormai la regola è di 3, 4 episodi a settimana, da via Casa Paradiso a via Giovanni XXIII – ci ha spiegato stamane uno dei residenti della località moltenese, situata a metà strada tra il centro paese e la statale 36 – quando scende la sera ci chiudiamo in casa a doppia mandata, sapendo già che sarà inutile. Spesso la brutta sorpresa arriva di ritorno a casa, nella fascia oraria che va dalle 17 alle 20, con qualche malintenzionato che approfittando dell’assenza dei proprietari si intrufola nelle case passando da ogni dove, dalle porte alle finestre arrivando addirittura ad arrampicarsi sui balconi sfruttando alberi e tubature fissate a muro. Soltanto negli ultimi 15 giorni abbiamo sentito di quasi una decina di casi, dal tentato furto sventato grazie all’intervento di vicini e passanti ai furti effettivamente consumati. Non ne possiamo davvero più, la situazione è realmente insostenibile”.

 

Via Giovanni XXIII

Di giorno la località Paradiso rispecchia effettivamente la natura del suo toponimo, rivelando agli occhi dei passanti una serie di villette e piccoli condomini, immersi nel verde della campagna moltenese con il Resegone e il gruppo delle Grigne a fare da sfondo alle spalle della collina e dell’inconfondibile sagoma della chiesa parrocchiale.

 

“Siamo arrivati qui nel 1999 da Milano, alla ricerca di un posto tranquillo dove abitare – ha proseguito un'anziana di passaggio in via Papa Giovanni con la piccola nipotina nel passeggino – di giorno è tutto così bello, ma di sera non si è tranquilli. Mio figlio, rincasando alcune settimane fa, si è ritrovato davanti due individui all’interno del giardinetto di casa, intenti ad armeggiare davanti alle inferriate al piano terra. Fortunatamente sono bastate alcune grida per mandarli via, ma chi ci dice che non torneranno?”.

R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco