Matteo Fedeli torna con uno Stradivari tra i suoi amici del Medea per festeggiare il venticinquesimo anno di attività dell'Istituto Scientifico che si occupa di ricerca, diagnosi e riabilitazione delle patologie dello sviluppo e che è l'unico IRCCS presente sul territorio lecchese.
"La magia della musica arriva all'anima di tutti" - aveva affermato il celebre violinista l'anno scorso, in occasione dell'evento "Uno Stradivari per la ricerca" a Bosisio Parini - "mi esibisco con violini che hanno circa tre secoli, eppure il loro incantevole suono sa affascinare grandi e bambini, richiamando l'attenzione e la sensibilità laddove ce n'è più bisogno".
La serata è a ingresso libero e si terrà venerdì 21 gennaio 2011, alle ore 21.00, presso l'Auditorium "Casa dell'Economia" a Lecco, Via Tonale n.28.
Il concerto del maestro Fedeli, che si esibirà con il suo preziosissimo violino Antonio Stradivari 1726 "Grand Stradivarius", rientra nel progetto "Uno Stradivari per la Gente", finalizzato ad avvicinare le persone ai più famosi violini del mondo e patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Bayer.
Durante la serata di Lecco, in particolare, "l'uomo degli Stradivari" eseguirà musiche di Rachmaninoff, Elgar, Saint-Saens, Ries, Massenet e Bartok, accompagnato al pianoforte dal Maestro Andrea Carcano.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.