Il 27 gennaio ricorre la "Giornata della memoria", istituita nel 2000 per ricordare le vittime del nazionalsocialismo e dell'Olocausto. La data scelta ricorda il giorno in cui le truppe sovietiche dell`Armata Rossa fecero irruzione nel campo di concentramento di Auschwitz, liberando i superstiti all'odio nazista.
Anche quest`anno i comuni del casatese in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizzano
"Percorsi nella memoria", una serie di manifestazioni che si svolgeranno sul territorio per celebrare l'importante ricorrenza.

Conferenze, spettacoli teatrali, film e una mostra si svolgeranno a partire dalla serata di lunedì 24 gennaio sino al 5 febbraio.
Oltre al calendario degli eventi, che riportiamo qui di seguito, anche quest'anno viene proposta una visita al campo di sterminio di Sachsenhausen, Ravensbruck e alla città di Berlino, i cui dettagli saranno resi noti successivamente. E' infine aperto a tutti i cittadini, il concorso artistico "Per non dimenticare - La memoria della deportazione vista attraverso l'arte". Maggiori informazioni sono disponibili presso le biblioteche e sui siti internet dei comuni interessati.
Alle iniziative "Percorsi della memoria" aderiscono i comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Monticello, Nibionno, Sirtori, Viganò e Verano Brianza, il Consorzio Villa Greppi, le province di Lecco e Monza e il decanato di Missaglia, pastorale giovanile.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco