Dopo 38 anni di attività ha chiuso la storica gioielleria Gallarati, situata in Via Visconti, a pochi passi dalla chiesa di Cassago.
Un negozio aperto nel 1972 da Giuseppina Gallarati e dal marito Fernando Zangheri, già titolari di un'oreficeria a Lecco.
"La decisione di abbassare la serranda - ci ha spiegato la proprietaria
- è maturata a seguito della morte di mio marito, avvenuta nel 2005. In questi anni ho cercato di mandare avanti da sola l'attività, ma essendo titolare di un altro negozio, non ce la facevo più a sostenere questi ritmi. Negli ultimi 5 anni avevo già fissato dei giorni di apertura e chiusura settimanali del punto vendita di Cassago".
Una scelta, quella di chiudere il negozio, compiuta da Giuseppina Gallarati anche in considerazione dello scarso flusso di clienti conosciuto dalla gioielleria negli ultimi anni.
"Diciamo che il paese è piccolo e di conseguenza ci sono meno visitatori rispetto ad una città come Lecco - ha spiegato la commerciante
- anche se c'è da dire che la situazione è certamente cambiata rispetto a trent'anni fa. Al giorno d'oggi è difficile mandare avanti un piccolo negozio. Io sono riuscita a resistere a lungo perchè i locali sono miei e non avevo spese di affitto da sostenere. Altrimenti non ce l'avrei fatta".In effetti negli ultimi anni in Via Visconti diverse attività hanno abbassato definitivamente la serranda. Un fenomeno tipico dei piccoli comuni dove il commercio di vicinato sta di giorno in giorno scomparendo.
La famiglia Gallarati è però pronta ad una nuova sfida e tra circa tre settimane inaugurerà una nuova attività.
"Apriremo una lavanderia a gettoni, di quelle self-service - ha concluso la signora Giuseppina
- un'attività che non ha bisogno di essere seguita con una presenza fissa e che speriamo possa riscuotere il consenso della popolazione".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco