Scritto Giovedì 27 gennaio 2011 alle 18:11
Codurelli su ''bonus incapienti''
Oggetto: Iniziativa PD in merito a richieste di restituzione da parte dell'Agenzia delle entrate del cosiddetto ''bonus incapienti''
A fronte dell'ennesimo scippo a carico dei più deboli, oltre cinquantamila persone, destinatarie del bonus povertà erogato nel 2007 dal governo Prodi, a quanto si apprende dai giornali, si sono viste recapitare una richiesta di restituzione di circa 200 euro comprensive di interessi e sanzioni, per somme che sarebbero state indebitamente riscosse.
Per questo il Pd ha chiesto al Ministro di chiarire le ragioni di questo provvedimento che riguarda persone con un reddito inferiore a 7500 euro all'anno che può arrivare a 10mila se ci sono familiari a carico. E' ingiusto inoltre addebitare interessi e sanzioni dato che quei cittadini non hanno mai inoltrato una richiesta e non sono quindi responsabili di dichiarazioni infedeli. Se l'Inps ha sbagliato lo comunichi e concordi una rateazione per recuperare quelle somme.
Un ingiustizia insopportabile e ancora di più dopo che alla Camera ieri durante il question time, rispondendo alla nostra interrogazione, il governo ha confermato che non muoverà un dito per evitare la restituzione del bonus dei poveri.
Per questo il Pd ha chiesto nella replica un provvedimento immediato, a partire da un emendamento al decreto mille proroghe, che fermi quest'ingiustizia nei confronti di persone disagiate e senza alcuna responsabilità.
Cordiali saluti
On. Lucia Codurelli
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco