• Sei il visitatore n° 338.784.300
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 15 febbraio 2011 alle 12:51

Oggiono: una statistica. . .fantasiosa

Buon giorno, qualche giorno fa mi è capitato di leggere una fantasiosa statistica edita dal gruppo "Insieme Per Oggiono" che voleva dimostrare attraverso un numero come l’attuale amministrazione abbia realizzato meno opere pubbliche di quante ne aveva realizzate l’amministrazione precedente (loro, naturalmente !).
Premetto che mi occupo di ricerche di mercato da ormai 20 anni e mai mi è capitato di vedere un simile abuso di evidenze statistiche. Non mi perdo nei dettagli ma vorrei lanciare qualche spunto di riflessione: hanno considerato che la nuova amministrazione è in carica da 2 anni (quasi) mentre loro hanno avuto ben più tempo ? hanno pesato in maniera diversa le opere realizzate secondo un criterio di importanza, urgenza, difficoltà, ritorno all’utenza ? ma soprattutto – mi chiedo - quante volte avranno conteggiato la via Primo Maggio il cui cantiere è durato anni con un risultato più che discutibile ? e quante l’asfaltatura di via Matteotti, magari stralciando la mancata asfaltatura di tutte le altre strade ?
Con la statistica non si scherza. Non serve essere un esperto per vedere quello che hanno lasciato . . . di non fatto . . .
Un lettore
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco