• Sei il visitatore n° 339.392.119
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 24 febbraio 2011 alle 15:49

Valmadrera: il 5 marzo appuntamento con Libri in Scena

Come mi batte forte il cuore, è questo il titolo della rappresentazione teatrale che andrà in scena venerdì 5 marzo, alle ore 21.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. La serata rappresenta l’ottava tappa della rassegna teatrale per ragazzi Libri in scena, promossa dal Sistema Bibliotecario Provinciale, cui hanno aderito 17 comuni del territorio. La programmazione, iniziata a gennaio, proseguirà fino a maggio 2011 e si compone complessivamente di 17 spettacoli caratterizzati da una tematica comune: i 150 dell’Unità d’Italia. Le rappresentazioni hanno infatti ad oggetto tematiche, luoghi, narrazioni e personaggi appartenenti alla cultura letteraria italiana.
L’appuntamento di sabato 5 marzo, a Valmadrera, vedrà la lettura scenica del libro di Benedetta Tobagi, presente in sala, a cura di Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira e Elena Lolli, membri dell’Associazione Culturale Alma Rosè.  Con Come mi batte forte il cuore l’autrice ha voluto raccontare la storia del padre, Walter Tobagi, giornalista morto assassinato, da un gruppo di terroristi, il 28 maggio 1980 a Milano. Sono gli anni di piombo dunque lo scenario della vicenda, un periodo buio per la storia italiana. Benedetta racconta la vita del padre morto per il proprio lavoro, per le inchieste effettuate allo scopo di far luce sulla violenza e la politica degli anni del terrorismo. Scrive di un giornalista libero e di un padre che lavora affinché la società possa essere migliore per i propri figli.
La Bibliografia di riferimento della serata, estrapolata come per tutti gli altri spettacoli dalla Biblioteca del Comune ospitante, è così composta: Spingendo la notte più in là : storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo (M.Calabresi. – 2007); La notte che Pinelli (A. Sofri – 2009); Piazza Fontana (C. Lucarelli – 2007); Guido Rossa, mio padre (G. Fasanella, S. Rossa – 2006); Obiettivi quasi sbagliati (R. Arditti, C. Buoncristiani – 2007).
Per informazioni e prenotazioni: 0341.583266 - biblioteca@comune.valmadrera.lc.it
Adele Maggi
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco