Partenza prevista alle ore 9:30 dai Missionari della Consolata di Bevera e arrivo in piazza Garibaldi alle ore 14:30. La marcia attraverserà 10 comuni della provincia di Lecco creando una sorta di pellegrinaggio, durante la quale auspichiamo che ognuno manifesti il suo "sapere di pace" per far si che la marcia possa divenire, oltre che un evento a forte valore simbolico, anche un luogo di un confronto partecipativo per la diffusione di un'autentica e sincera cultura di pace. In quest'ottica, durante il percorso saranno distribuite delle strisce di carta con scritte positive e negative, al fine di agevolare le discussioni e il confronto nelle 5 ore di cammino.
La tematica della marcia della pace 2011 è la CITTADINANZA ATTIVA, ciò in linea col fatto che il 2011 è l'anno europeo del volontariato.
Proponiamo questa marcia della pace per rinnovare lo spirito di una cultura di pace, partendo da ciascuno di noi, senza dimenticare però le responsabilità di governi e centri di potere che sfruttano le incapacità delle Nazioni Unite di governare le situazioni che producono scontri etnici e negazioni della democrazia e generano povertà e guerre. La politica deve trovare soluzioni mettendo al centro dell'agenda la cultura di pace.
La marcia della pace è, oltre che luogo di confronto, un gran bel giorno di festa, in piazza Garibaldi a Lecco grande musica con i ragazzi del progetto CROSSING DELLA CASA SUL POZZO, con i PERCUSSIONISTI ANONIMI di MONTICELLO e con la BIG BAND ORCHESTRA DEL CRAMS.
In piazza Garibaldi a Lecco vi sarà poi il saluto del Sindaco di Lecco Virginio Brivio e l'intervento conclusivo di padre Angelo Coppini.