• Sei il visitatore n° 340.271.362
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 21 maggio 2011 alle 21:01

Viganò: al via il corso per maestri di mountain bike

Venerdì 20, presso la palestra comunale di Viganò, ha preso ufficialmente il via il primo corso Maestri di Mountain Bike organizzato da Torrevilla MTB con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana, il supporto del Consiglio Regione Lombardia e del Comune Viganò che ha messo ha disposizione la struttura per lo svolgimento delle lezioni. Il corso si propone di formare, previo esame e frequenza dei corsi in calendario per il 20/21/22 maggio e 27/28/29 maggio, maestri titolati. Questa iniziativa è stata fortemente voluta da Fabrizio Pirovano, Presidente del Torrevilla MTB, che ha voluto così formare una figura particolarmente carente in Lombardia oltre che valorizzare lo sport ciclistico sul territorio, con il prezioso contributo di Danilo Bonfanti che ha curato il progetto.



“Sono arrivati da diverse località d’Italia per partecipare al corso da noi organizzato – dichiara il Presidente del Torrevilla MTB – un successo sintomatico della grande passione nei confronti di questa sport che con il nostro impegno ed i nostri progetti cerchiamo di far crescere”.
Il primo giorno del corso si è svolta la prova di ammissione e nel pomeriggio sono cominciate le prove teoriche e pratiche che proseguiranno per tutto questo fine settimana e quello successivo. A presiedere all’avvio della prima giornata Alessandro Bonacina, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Lecco, che ha sottolineato l’importanza del ruolo dei futuri maestri sia nei confronti dei bambini che degli appassionati delle due ruote che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina.



“E’ un orgoglio per il nostro comune l’avvio di questo innovativo progetto –
esordisce il Sindaco Renato Ghezzi che è appena stato rieletto – sia per la valenza sportiva che per il prestigio che comporta per il turismo sul nostro territorio”.
A seguire è intervenuto il Consigliere regionale Carlo Spreafico il quale ha sottolineato il prestigioso primato Torrevilla MTB nell’organizzare i corsi per maestri di Mountain Bike nella Provincia di Lecco e l’importanza di questa pratica per l’educazione dei più giovani e la sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e della natura.



“Mi sto impegnando personalmente affinché questa figura sia riconosciuta ufficialmente come già avviane in altre discipline sportive. Lo sport in MTB è un valore importante sia sotto il profilo educativo, della salute che del territorio”
. Ambrogio Nolli, Responsabile Nazionale Maestri MTB avrà il compito di valutare le abilità teoriche e pratiche degli oltre 40 aspiranti Maestri Biker che partecipano al corso di cui 8 sono soci del Torrevilla MTB. A chiudere gli interventi istituzionali Massimo Mottadelli, Assessore allo Sport del Comune di Monticello Brianza, che ha sottolineato il profondo orgoglio di ospitare sul territorio comunale il TORREVILLA MTB, un team attivo non solo sotto il profilo agonistico e ma anche amatoriale che riesce a promuovere progetti importanti a livello sportivo ed educativo.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco