• Sei il visitatore n° 340.271.426
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 05 luglio 2011 alle 16:57

Scuole medie: il 14% dei nuovi alunni è straniero. Dato più alto a Monticello


Su 274 nuovi iscritti alle principali scuole medie del casatese, il 14,2% è di origine straniera. Una breve inchiesta svolta andando a ''sbirciare'' i tabelloni con i nominativi dei nuovi studenti, affissi all'esterno dei plessi di Casatenovo, Cassago, Monticello e Missaglia.
Una percentuale ancora ''contenuta'' rispetto ad altre realtà del territorio, ma che sicuramente inizia a mostrare l'esito del mutamento che ha colpito la nostra società, sempre più multietnica, soprattutto per quel che concerne le giovani generazioni.
Ma veniamo ad un'analisi plesso per plesso, iniziando da Casatenovo.
Alla scuola media Agnesi gli alunni iscritti alla classe prima per l'anno scolastico 2011-12 sono esattamente 101 ripartiti in quattro classi (2 a tempo normale, i restanti a tempo prolungato), con una netta prevalenza per il sesso maschile. Gli alunni di origine straniera (per rilevare questo dato ci siamo affidati al nome) sono 14, esattamente il 14% degli iscritti. Se in 1B e in 1D troviamo 5 alunni provenienti da Europa o resto del mondo, in 1C tutti gli studenti sono italiani.

La tabella che mostra il numero di stranieri iscritti alla
prima classe delle medie, nel casatese

Passiamo a Cassago. In questo caso la percentuale di stranieri iscritti alla classe prima si mantiene bassa, intorno all'11%, su un totale di 84 ragazzi.
Percentuale elevata a Monticello anche se dobbiamo fare i conti con numeri esigui: 7 alunni di origine straniera su 35, per una percentuale del 20%.
Numeri simili a anche a Missaglia dove gli alunni non italiani rappresentano il 18,5% dei nuovi iscritti alla scuola media.

G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco