• Sei il visitatore n° 367.458.514
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 08 luglio 2011 alle 15:06

Cassago: il monumento ai caduti in Piazza Italia Libera. Via libera dalla Soprintendenza

Il monumento ai caduti
Ha ottenuto parere favorevole dalla Soprintendenza e nei prossimi giorni la giunta cassaghese dovrebbe procedere all'approvazione del progetto definitivo.
Stiamo parlando del monumento ai caduti che sarà trasferito a breve in Piazza Italia Libera, di fronte al centro civico. Da anni ormai, il sindaco Fragomeli aveva annunciato la volontà di spostare il monumento, dall'attuale collocazione di Via Rimembranze, nella piazza del nuovo edificio comunale.
Non a caso durante i lavori di realizzazione del centro civico era stata creata una sorta di pedana in cemento destinata ad accogliere il monumento in ricordo dei caduti cassaghesi, proprio a qualche decina di metri dall'ingresso municipale.
A quasi tre anni dal trasloco degli uffici comunali, il monumento si trova ancora nei pressi del vecchio municipio di Piazza Trento e Trieste. Un ritardo dovuto alla delicata procedura tecnica, che ha necessitato ovviamente del nulla osta da parte della Soprintendenza che aveva fornito all'amministrazione comunale, tutte le indicazioni da rispettare prima di procedere al trasferimento.
Ora, ottenuto il via libera, il comune si appresta ad approvare il progetto definitivo-esecutivo. ''Dovremo poi individuare la ditta che si dovrà occupare del trasferimento'' ha spiegato il sindaco Fragomeli ''Si tratta di un'operazione molto delicata che sarà svolta in più fasi. Ovviamente ci auguriamo che possa essere completata entro la fine di ottobre, in modo da poter inaugurare la nuova collocazione del monumento entro il 4 novembre. Il monumento ai caduti merita di essere trasferito in quella che attualmente rappresenta la sede civica cassaghese, ovvero Piazza Italia Libera''.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco