Acqua torbida dai rubinetti di alcune zone di Cassago. Il problema ahimè non è nuovo ma si trascina da qualche settimana. Diverse segnalazioni sono giunte agli uffici comunali che le hanno ''girate'' per competenza alla società Idrolario e al gestore, Lario Reti Holding.
Quest'ultima ha risposto alla missiva del comune cassaghese qualche giorno dopo, spiegando i motivi che rendono l'acqua di colore rosso. Secondo quando riferito dai tecnici della società pubblica, il mutamento cromatico sarebbe dovuto alla messa fuori servizio, per manutenzione straordinaria, della sezione di decarbonizzazione dell'impianto di potabilizzazione di Valmadrera.
''La minor durezza dell'acqua erogata - si legge nella missiva -
ha provocato di conseguenza l'innalzamento del potere aggressivo della stessa all'interno delle tubazioni e il fenomeno dell'acqua rossa. Per tamponare il disagio si è dato corso ad una serie di interventi di spurgo soprattutto nei terminali dell'acquedotto''. Secondo quanto assicura la società pubblica, il fenomeno è in fase di attenuazione. Un'anomalia che si era riscontrata nei mesi scorsi anche a Maresso di Missaglia, a causa del malfunzionamento di una delle pompe dei pozzi che alimentano la rete idrica della frazione.