• Sei il visitatore n° 340.268.397
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 29 luglio 2011 alle 16:19

Casatenovo: al ''Fumagalli'' superati i 650 iscritti. 'Boom' del corso enogastronomico


L'istituto Fumagalli di Casatenovo
Un vero e proprio ''boom'' in termini di iscrizioni, per l'istituto professionale Fumagalli di Casatenovo.
A dimostrarlo sono i numeri, in costante crescita da qualche anno a questa parte, tanto che per l'anno scolastico 2011-12, è stato superato il ''tetto'' dei 650 studenti, una sorta di record storico per la scuola casatese.
''I dati sulle iscrizioni non sono ancora definitivi - spiegano dall'istituto - perchè aspettiamo di conoscere gli esiti degli esami di riparazione. Attualmente però, vi sono alcuni ragazzi in lista d'attesa perchè abbiamo raggiunto il tetto massimo di iscrizioni''.
Da settembre le classi passeranno dalle 26 attuali a 29. Un successo evidentemente legato all'offerta didattica della scuola. Particolarmente gradito, ad esempio, l'indirizzo dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, introdotto lo scorso anno.
Si tratta di un mix tra il corso turistico attivo sino al 2008-09 e quello alberghiero, che offre agli studenti la possibilità di scegliere tra le tre articolazioni previste: enogastronomia, servizi di sala e vendita e accoglienza turistica.
A questo proposito saranno tre le classi prime previste per settembre, alle quali si aggiungono le due a indirizzo socio-sanitari e una classe per servizi commerciali.
La novità di quest'anno è inoltre legata ad un nuovo corso di istruzione e formazione professionale regionale, introdotto per la prima volta sul territorio. ''Si tratta di un'opportunità rivolta a coloro che volessero conseguire una qualifica professionale triennale senza dover sostenere un quinquennio'' ha spiegato la vicepreside Benetta Vergani.
Attraverso questo corso è possibile conseguire il diploma di tecnico con il quarto anno di corso e, con la frequenza di un quinto anno integrativo e l'esame di stato, anche l'accesso all'università.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco