L'intervento è finalizzato a sorvegliare tutti gli ingressi in paese con nuove apparecchiature in grado di riprendere le targhe dei veicoli a qualsiasi velocità di transito e di effettuare le rilevazioni anche in orario notturno grazie al sistema a raggi infrarossi in dotazione.
Sette i punti strategici che saranno sorvegliati con i nuovi impianti: la strada per Ello all'altezza del ponte di Cogoredo, la strada per Ello e Galbiate all'altezza di via Gilardi, l'ingresso e l'uscita su via Bettolino, l'ingresso e l'uscita su via Roma, l'uscita del paese verso Castello Brianza, la zona industriale e infine il cimitero.
Tramite un collegamento telematico le segnalazioni arriveranno direttamente alla stazione dei Carabinieri. Per quanto riguarda le vecchie telecamere già presenti in paese invece è previsto un adeguamento e un potenziamento con le nuove tecnologie, sostituendo anche i monitor di ricezione con schermi di maggiori dimensioni. Contestualmente a questo intervento verrà realizzato anche l'impianto di illuminazione continua del sottopasso di attraversamento della strada Provinciale.