• Sei il visitatore n° 340.373.655
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 05 settembre 2011 alle 14:46

Bulciago: Insieme per vivere meglio, grande festa con le associazioni e i gruppi del paese

Gli assessori Tonino Filippone e
Raffaella Puricelli intervenuti
alla manifestazione
Grande festa per le associazioni ed i gruppi di Bulciago, che dal 2 al 4 settembre hanno collaborato per la realizzazione della manifestazione "Insieme per vivere meglio", promossa dall'amministrazione comunale presso la palestra polifunzionale di via Don Guanella.
La kermesse, giunta con successo alla seconda edizione, si è estesa quest'anno ad altre realtà della provincia lecchese e non solo, con un programma ricco di giochi ed iniziative rivolte a bambini, giovani e alle loro famiglie.
"Sono state le stesse associazioni di Bulciago a coinvolgere altri gruppi. Il bello di questa manifestazione è stata la collaborazione fra le diverse associazioni, ed il fatto che tutte si sono messe in gioco per far conoscere le loro attività - ha affermato l'assessore alla cultura, Raffaella Puricelli - E' stata una manifestazione semplice ma molto partecipata. Speriamo in una terza edizione che possa riconfermare lo spirito di squadra che quest'anno ha animato la festa".
La manifestazione si è aperta all'insegna della musica venerdì sera con un concerto rock dei "Diesel". Protagonisti nella giornata di sabato sono stati i bambini, coinvolti con una serie di giochi organizzati dalla Polisportiva Oratorio, dal gruppo comunale di Protezione Civile e dalla Croce Verde di Bosisio Parini.



La giornata di domenica si è rivelata un vero successo: la pioggia non ha infatti fermato la camminata prevista nella prima mattinata. Molto partecipato l'aperitivo equo solidale organizzato da "Aiutiamoli a Vivere", e tanti gli eventi nel pomeriggio. La manifestazione si è chiusa alle ore 21 con la sfilata di moda "Trash à porter" organizzata dal gruppo Mani Tese.

Queste le associazioni presenti:

ALI (Associazione Lecchese Ipertesi)



Nato nel 1999, il sodalizio presieduto dal dott. Giorgio Miot (cardiologo) promuove in diversi comuni della provincia di Lecco attività di prevenzione delle malattie cardiocerebrovascolari legate all'ipertensione arteriosa. Grazie ad un'equipe di 5 medici e 6 infermieri, l'associazione è in grado di valutare la pressione arteriosa ed i fattori di rischio ad essa correlati (glicemia, colesterolo, trigliceridi, indice di massa corporea, circonferenza vita).

Associazione Amici della Paraplegia Onlus



L'associazione è nata nel 2004 con lo scopo di sostenere la ricerca sulla lesione del midollo spinale. Da anni è impegnata nell'organizzare manifestazioni culturali, sportive e ricreative per far conoscere le problematiche delle persone che, a causa di lesioni al midollo spinali, vivono su una sedia a rotelle. Ne fanno parte una 60ina di persone.

Presidente: Franco Ostorico

Vicepresidente: Amerigo Cappellone

Per info: http://www.comitatoparaplegia.com/goperativo.htm


Avis di Costamasnaga



La sezione festeggerà il prossimo 9 ottobre il 58esimo anniversario di fondazione. Nel 2010 è stato raggiunto il picco degli 840 iscritti, e le donazioni sono in continuo aumento. L'Avis è su facebook.

Presidente: Sergio Mauri

Vicepresidente vicario: Daniele Isella

Vicepresidente: Anna Colombo

Croce verde sezione di Bosisio Parini



Nel 2010 ha festeggiato il 40esimo anniversario di fondazione. L'associazione è attiva in ben 17 comuni e offre servizi di assistenza alla popolazione. L'obiettivo è coinvolgere sempre più volontari, soprattutto giovani.

Presidente: Antonio Ferrigno

Vicepresidente: Filippo Buraschi

G.A.M.B. (Gruppo Amici della Montagna Bulciago)



Il sodalizio, coordinato dal giovane presidente Marco Giudici e dal vice Roberto Viscardi, è nato nel 1984 da un gruppo di appassionati della montagna con l'obiettivo di trasmettere questo amore soprattutto ai ragazzi. Fin dalle sue origini organizza annualmente corsi base di escursionismo alpino per ragazzi dai 7 ai 14 anni, mentre i più grandi vengono seguiti direttamente dal Cai di Lecco. Oltre ai corsi che iniziano in primavera, vengono proposte ciaspolate invernali e gite anche a carattere culturale. Il 23 ottobre è in programma la castagnata con giochi e attività varie per ragazzi.

Per maggiori informazioni: www.gamb.it

Gruppo comunale di Protezione Civile


La Protezione Civile  nasce a Bulciago nell'aprile 2010 da un gruppo di 15 volontari, animati da uno spirito di cura costante delle problematiche e dei rischi presenti sul territorio e non solo. Stretta è la collaborazione con i comuni limitrofi, in particolare con Nibionno e Cassago. Il gruppo organizza anche dei corsi e cerca nuovi volontari, soprattutto giovani.

Presidente: Mauro Viganò

Vicepresidente: Ferdinando Carrino

Gruppo missionario "Aiutiamoli a vivere"



L'associazione è nata nel 1984 con l'obiettivo di fornire aiuti finanziari ai paesi in via di sviluppo. Il sodalizio organizza anche mostre itineranti per promuovere i prodotti del commercio equo solidale, propone incontri di sensibilizzazione sulla situazione nei paesi poveri, promuove la vendita annuale delle mele. Il gruppo composto da una 20ina di volontari gestisce anche la bottega solidale Kamamerù a Rogeno, dove si possono trovare alimentari ed oggetti di artigianato del commercio equo solidale.

Presidente: Maria Grazia Fusi

Vicepresidente: Raffaella Fusi

Il giardino di Luca e Viola Onlus



La neonata associazione (28 maggio 2011) si è formata ad Orsenigo in provincia di Como grazie alla volontà dei genitori di Luca e Viola, due bambini scomparsi il primo per una malattia rara e la seconda per una meningite fulminante. Il sodalizio ha lo scopo di sostenere iniziative nel campo delle malattie pediatriche e promuovere la cultura della donazione. L'obiettivo è anche quello di lavorare in rete con le altre associazioni, come l'AIDMO, e organizzare vari eventi anche nelle altre province per raccogliere fondi da destinare alla ricerca e a progetti che hanno come filo conduttore i bambini malati. 30 i soci fondatori, e quasi 5000 gli iscritti su facebook. L'associazione ha anche un sito: www.ilgiardinodilucaeviola.org

Presidente: Alberto Molteni

Little Hands



Nata nel novembre 2010, è la prima associazione in Italia a sostenere i movimenti organizzati dei bambini lavoratori in Africa e nell'America Latina. L'obiettivo è trasmettere che per questi minori il lavoro non è sfruttamento ma è dignitoso, in quanto costituisce l'unica via per contribuire all'economia della loro famiglia e per poter proseguire gli studi. Sono i bambini stessi a chiedere il riconoscimento del valore del proprio lavoro, attraverso il commercio dei loro prodotti.

L'associazione è formata da una decina di persone.

Presidente: Fabio Cattaneo

Sito internet: www.littlehands.it

Mani Tese (gruppo di Bulciago)



L'associazione nasce nel 1978 da un gruppo di giovani che hanno deciso di impegnarsi concretamente a sostegno dei paesi più poveri: Africa. Asia ma soprattutto America Latina dove sono attualmente in corso diversi progetti. L'attività principale del gruppo sul territorio bulciaghese riguarda il mercatino dell'usato al confine con Nibionno, gestito dai volontari e da due operatori. Qui vengono smistati e selezionati prodotti usati  (abiti, scarpe, mobili...) che vengono poi rivenduti. Nell'ottica del riuso, l'idea è quella di diminuire l'impatto dell'uomo sull'ambiente.

Sito:http://www.manitese.it/bulciago/

Polisportiva Oratorio Bulciago



La società da oltre 26 anni promuove lo sport con uno spirito di collaborazione che non si ferma alla competizione. Può vantare l'iscrizione di 170 atleti impegnati nella pallavolo femminile (5 squadre), pallavolo maschile (2 squadre) e calcio maschile (4 squadre). Il sodalizio non ha scopo di lucro: infatti, oltre ad occuparsi di sport, è da tempo impegnata nella raccolta fondi per combattere la sclerosi multipla.

Presidente: Salvatore Cappello

Vicepresidente: Franco Levretto

Sito: http://www.pol-oratoriobulciago.net/

Terza Età



Il sodalizio è nato negli anni Novanta, e comprende 320 associati. Il gruppo offre servizio di trasporto degli anziani nelle strutture ospedaliere per visite e prelievi, organizza gite culturali e ricreative e collabora con il Comune di Bulciago organizzando due settimane (in autunno e in primavera) di passeggiate e corsi di formazione. Altre attività svolte sono la visita agli anziani nelle case di riposo e la consegna dei pasti a domicilio. Altre informazioni si possono trovare allo sportello presso la sede dell'associazione in piazza Aldo Moro, aperta tutti i giorni.

Attuale presidente: Francesco Giovenzana

Primo presidente fondatore: Francesco Ratti

Presidente storico: Antonio Fusi
S.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco