• Sei il visitatore n° 338.898.897
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 05 settembre 2011 alle 16:35

Palio dei Comuni: conclusione a sorpresa, Cesana Brianza strappa la vittoria finale

Una conclusione che non si può dire non abbia riservato grandi sorprese. Con un grande ribaltone finale il comune di Cesana Brianza è riuscito infine a strappare la vittoria, aggiudicandosi il Palio dei Comuni 2011. Un grande risultato ottenuto proprio in extremis nell'ultima gara, sufficiente ai cesanesi per sorpassare il comune di Valmadrera, da qualche mese a questa parte in vetta alla classifica, aggiudicandosi infine il trofeo del Palio dei Comuni 2011.


Cesana Brianza conquista il gagliardetto d'oro
del Palio dei Comuni 2011

Il comune di Valmadrera, che fino a ieri aveva dominato la classifica e che negli ultimi mesi aveva fatto la parte del leone, ha visto così infine sfumare la vittoria proprio a pochi mesi dal traguardo

Dopo oltre tre mesi di competizioni sportive tra gli otto comuni di Annone Brianza, Bosisio Parini, Cesana Brianza, Civate, Oggiono, Rogeno, Suello e Valmadrera si è infatti tenuta nella giornata di ieri la sfida conclusiva della kermesse sportiva: la gara di canoa lungo le sponde di Isella a Civate.

Sindaci e assessori presenti alle premiazioni finali

Gli sfidanti si sono confrontati in un percorso di circa 300 metri, suddivisi in tre categorie: Over 18, Senior e Over 40. Una gara tesissima e decisiva per segnare le sorti di questa prima edizione del Palio, e che ha avuto un ottimo successo di pubblico nonostante il vento e il tempo inclemente della giornata di ieri.

A vincere questa nona e ultima tappa del Palio dei Comuni è stato il comune di Bosisio, seguito in ordine da Cesana Brianza, Suello, Valmadrera, Oggiono, Civate, Rogeno e Annone.

Alla luce dell'ultimo risultato le sorti finali del Palio si sono rivelate così fortemente mutate, anche in virtù della sorpresa dei punti jolly, il bonus giocato dai comuni su una delle competizioni all'insaputa delle altre. Vittoria finale quindi per il comune di Cesana Brianza con un totale di 59 punti, staccando di 56 punti il comune di Valmadrera che negli ultimi mesi si era rivelata essere una delle favorite. Grande sorpasso anche per il comune di Suello che si è aggiudicato la terza posizione con 52 punti sorpassando di un punto il comune di Rogeno, fino a ieri terzo in classifica.

Gli atleti di Bosisio Parini, primi nella gara di canoa

Quinta posizione invece per il comune di Civate (50 punti), che in questa edizione del Palio si era dimostrato agguerrito e inizialmente si era piazzato in vetta alla classifica. Staccati di oltre 10 punti invece i comuni di Oggiono (39 punti), Bosisio (38) e Annone (36).

Un ottimo risultato per il comune di Cesana Brianza quindi, che è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto anche a prescindere dall'attribuzione dei punti jolly. "Siamo contentissimi per questo risultato che non ci aspettavamo" ha commentato il sindaco Eugenio Galli "siamo infatti riusciti a sorpassare comuni molto più grandi come Oggiono, Valmadrera e Civate e a strappare la vittoria anche senza l'aiuto del jolly. E' un risultato che ci riempie di orgoglio e stiamo valutando la possibilità di organizzare una piccola festa finale alla presenza di amministratori e atleti per esprimere un ringraziamento anche a nome di tutta la cittadinanza".

Le squadre partecipanti

Il gagliardetto d'oro, consegnato ieri nelle mani del sindaco Eugenio Galli, resterà quindi custodito nelle sale del comune di Cesana almeno fino alla prossima edizione del Palio che, per questa prima prova 2011, si è rivelato davvero una scommessa vincente.

M.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco