• Sei il visitatore n° 374.633.562
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 09 settembre 2011 alle 17:30

Sirone in festa per l'ordinazione sacerdotale di don Fabio Cerasa. Domenica la messa

Don Fabio Cerasa
Due giorni di festa a Sirone per l'ordinazione sacerdotale di don Fabio Cerasa. Dopo un percorso vocazionale durato 17 anni il religioso, originario di Sirone, si appresta infatti a diventare sacerdote. L'ordinazione si terrà sabato pomeriggio alle 17.00 presso il Santuario della Guardia di Tortona per mano di Monsignor Giovanni D'Ercole e la comunità sironese si appresta ad accompagnare il concittadino in questo giorno decisivo.
Per don Fabio Cerasa, affettuosamente chiamato dagli amici "Ceres", si tratta infatti della tappa conclusiva di un percorso vocazionale intrapreso sin da bambino, all'età di soli 11 anni, quando, su consiglio di un amico e compagno di scuola, decise di entrare nel seminario di Buccinigo d'Erba, tenuto dalla Congregazione di don Orione.
"Tutto è nato diversi anni fa, quando ero ancora bambino e frequentavo l'oratorio, anche grazie all'ammirazione per la figura del venerato parroco di Sirone don Giuseppe Brambilla" ha spiegato don Cerasa. Poi, nel 1994 l'incontro con la Congregazione di don Orione, grazie all'amico Simone Cesana, la decisione di entrare in seminario, gli studi a Como e a Velletri fino al noviziato e alla prima professione religiosa nel 2005.
Attualmente don Fabio è ancora impegnato negli studi di teologia a Roma, ma oggi per lui è arrivato il gran giorno.
Domenica mattina, alle ore 10.30, don Fabio tornerà infatti nella nativa parrocchia San Carlo di Sirone per celebrare la sua prima Messa e la comunità già si appresta a grandi festeggiamenti.
Tantissime le persone che hanno voluto esprimere vicinanza in questi giorni al novello sacerdote, dalle sue maestre Leonella e Emanuela ("vogliamo esserti vicino in questo giorno così importante della tua vita che ti prepari a intraprendere, non potevi scegliere strada più bella, la vita per Colui che ti ha dato la vita") agli amici di infanzia Luca e Simone Cesana ("buon cammino di santità! tanti auguri caro Ceres!") fino al parroco don Gianluigi ("quello che mi sento in questa occasione di augurarti col cuore, caro don Fabio, è che Gesù sia sempre l'unica persona che riempie la tua vita").
"Quando io sono arrivato a Sirone, Fabio era già in seminario. L'ho conosciuto nei periodi in cui era a casa per le vacanze. Sulla base dei miei ricordi, mi pare di poter delineare così la sua fisionomia interiore: un giovane riservato, non di tante parole ma di fatti, portato al raccoglimento, alla preghiera, umile e docile, disponibile a ogni servizio, riflessivo, studioso, preciso, garbato nei modi, sereno, contento della sua scelta. Penso che queste qualità gli saranno molto utili nell'esercizio del suo ministero" ha commentato don Norberto Gamba.
Insomma, per don Fabio il gran giorno è arrivato, ma, come ha detto lui stesso, più che un punto di arrivo questo sarà un punto di inizio: "Questo cammino iniziato 17 anni fa si sta concludendo ma il bello deve ancora venire".
M.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco