1) Via don Minzoni
La nuova zona di completamento industriale
Prevista una zona di completamento industriale di circa 14 mila mq ( di cui circa 5mila mq di capannoni) situata nell'area verde di fronte alla ditta Ce.Si. A compensazione di questa nuova area edificabile è confermata come area agricola un'area verde in zona Berta. A carico dell'attuatore sono previsti interventi in via Turati e don Minzoni per la messa in sicurezza della viabilità
2) ex PE2 (tra via don Brambilla e via Puecher)
Il lotto prevede una zona residenziale al confine con l'abitato e una industriale verso la tangenzialina. Le due aree saranno separate da una zona cuscinetto. Per ovviare al problema di smaltimento delle acque, l'attuatore dovrà realizzare un nuovo fosso colatore collegato alla roggia di Bigiola e di vasche volano per il contenimento delle piene. L'ingresso della zona residenziale sarà regolato da rotatoria a carico del lottizzante. Prevista anche la realizzazione di nuovi parcheggi.
3) area nei pressi della zona ex Buzzi Carni, in prossimità della Posta
Qui l'amministrazione comunale prevede una revisione della viabilità (per deviare il traffico della parte alta di Sirone fuori dal centro) e la riorganizzazione dei percorsi pedonali. Saranno realizzati 30 nuovi posti auto pubblici a servizio della posta e del centro. L'ampliamento dell'esistente prevede il mantenimento delle vecchie cubature previste dal PRG con l'obbligo di destinare una piccola quota a terziario e commerciale (servizi di vicinato di massimo 150 mq).
4) zona via Cavour al confine con Garbagnate Monastero
Il nuovo lotto sarà da realizzare unitamente al limitrofo comune di Garbagnate e prevede una nuova viabilità con collegamento diretto delle industrie da via Puecher alla tangenzialina senza passare per il centro. L'amministrazione prevede una riconversione dell'unico capannone presente in contesto residenziale, da produttivo a residenziale.
5) zona San Benedetto
Prevista la riqualificazione dell'area Pelucchi attualmente industriale. Anche in questo caso è prevista la trasformazione in residenziale: nuove abitazioni prenderanno il posto dell'attività produttiva che si trasferirà in via delle Pavigie. Realizzazione di un tratto di marciapiedi a collegamento con via Petrarca.