• Sei il visitatore n° 338.892.680
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 14 ottobre 2011 alle 15:47

Costa, Rogeno: domenica 16 torna la Giornata del paesaggio

Sull’onda del successo della prima edizione, le amministrazioni comunali di Costa Masnaga e Rogeno organizzano per domenica 16 ottobre la seconda edizione della “Giornata del Paesaggio – fra ville e parchi di Costa e Rogeno”.
Dopo il gran numero di adesioni dell’edizione 2010, che al termine della giornata ha potuto contare su oltre 700 persone in cammino tra le vie e i sentieri del paese, l’amministrazione masnaghese ha voluto ampliare l’offerta anche al vicino territorio di Rogeno tenuto conto delle numerose richieste pervenute dagli entusiasti partecipanti dello scorso anno.
La Giornata del Paesaggio sarà quindi dedicata alla visita delle ville d’epoca disseminate fra i capoluoghi e le frazioni dei due paesi: un’occasione per conoscere questi prestigiosi immobili che, a conti fatti, ben pochi cittadini hanno mai avuto occasione di visitare e ammirare.
Il ritrovo sarà fissato davanti stazione di Costa alle ore 8.30, dove i volontari del rione di Musico serviranno ai partecipanti una ricca colazione allietata dalle note della banda di Santa Cecilia, che saluterà l’arrivo del treno storico nella ricorrenza dei 100 anni della tratta ferroviaria Monza – Molteno – Oggiono.
A seguire spazio alla camminata e alla scoperta delle ville, intervallate da piacevoli intervalli: dagli spuntini alla risottata a cura del gruppo micolologico di Rogeno, sino al consueto e affascinante buffet di salumi e formaggi servito nella cornice della Torre di Camisasca. A conclusione della giornata, grande festa nel rione di Brenno a base di dolci e caffè presso il parco giochi “Giuseppe e Federica” da poco inaugurato.
 
A Rogeno sarà inoltre possibile visitare la mostra micologica e Xiloteca presso la palestra della Scuola Primaria, mentre nell’atrio sarà allestita la mostra dei Bonsai.
Per il trasferimento da Villa Beretta a Rogeno e da Rogeno a Camisasca sarà attivo il servizio navetta.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco