I King Leoric si formano nella primavera del 1996 ad Hannover e la band nasce come quartetto composto da Jens Wunder (basso e voce), Axel Khiene (chitarra ), Soren Hoffmann (chitarra) e Nico Lange (batteria), ispirati dalla scena metal anni 80 seguendo le linee già tracciate da Motorhead, Accept, Raven.
Realizzano nel 1999 il loro demo cd dal titolo omonimo di 4 pezzi. Le recensioni si dimostrano positive e le attività live cominciano ad intensificarsi fino al 2001 quando realizzano il cd di debutto dal titolo "Piece of past". L'album registrato come trio (Hoffmann prenderà strade vicino al black metal) risulta potente e molto spontaneo dove spicca la voce di Wunder.
Piccole tournée in Inghilterra ed Italia nel 2003 (dove troveranno il meritato seguito con 2000 persone al Ronco Fest di Mariano Comense). Il 2005 esce la nuova fatica intitolata Thunderforce con l'entrata di un nuovo chitarrista Bjoerne Patshuckek. I King Leoric mantengono inalterato il true metal ma con tinte più epiche in stile manilla road. Nel 2012 uscirà il nuovo cd, ma dopo 6 anni ritornano in provincia di Lecco alle Officine della Musica il 21 ottobre per un energico show dalle forti tinte old metal. Ad aprire la serata saranno i comaschi Orrenda Acciaieria appena freschi di debut cd e appena recensiti da Rumore nel mese di settembre.