• Sei il visitatore n° 338.890.818
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 27 ottobre 2011 alle 16:02

Rogeno: girate al Maglio le riprese della nuova fiction di Rai1 'Una grande famiglia'

La frazione Maglio di Rogeno trasformata… in un set televisivo.
Così si è presentato oggi questo piccolo borgo brianzolo, immerso nel verde tra le campagne di Rogeno e l’alto corso del fiume Lambro.
A rivoluzionare per un giorno le quotidiane abitudini dei residenti, è stato l’arrivo di una decina di furgoni della troupe televisiva della “Magnolia fiction”, una delle maggiori case produttrici italiane di format televisivi e film a puntate.


Tecnici e attori hanno fatto inizialmente tappa presso la trattoria “I Cinque Cerchi”, locale molto noto nella zona e particolarmente apprezzato per la cucina semplice e tradizionale, scelto per girare alcune scene che verranno trasmesse sui canali televisivi Rai nella prossima primavera.
Il cast della nuova fiction, dal titolo “una grande famiglia”, si è poi spostato nell’adiacente nucleo storico del Maglio dove sono state girate le riprese “in esterna” sfruttando la bellezza dell’antico borgo affacciato sulle sponde del fiume.


L’arrivo in frazione di un cast di tutto rispetto, capace di contare al suo interno attori del calibro di Stefania Sandrelli, Alessandro Gassman e Stefania Rocca, ha richiamato lungo la strada che conduce a Merone un buon numero di residenti e di “curiosi” che hanno assistito ai diversi ciak diretti dal regista Riccardo Milani.
Punto centrale delle riprese, come dicevamo, è stata la trattoria “I Cinque Cerchi” del Maglio, gestita dalla titolare Teresilde Mughetti.


“Questa estate siamo stati contattati dalla produzione di questa nuova fiction, che si è recata nel nostro locale per scattare alcune foto – ci ha spiegato la signora Teresilde – cercavano un locale e una frazione caratteristica di questa parte di Brianza e, trovandosi già dalle parti di Inverigo, gli è stato segnalato questo piccolo nucleo di Rogeno. Alcuni giorni fa siamo stati richiamati e ci è stato chiesto se era possibile procedere alle riprese con gli attori del cast”.


Secondo le prime informazioni diffuse dalla Magnolia, la nuova fiction tratterà la storia di una famiglia di industriali del nord Italia, divisa tra l’operosità che contraddistingue la gente della Brianza e le quotidiane vicende familiari.
Per le riprese sono state scelte anche alcune abitazioni di Rogeno, oltre ad alcune location sulle sponde del Lago di Annone nel territorio di Oggiono.


Il format si articolerà in 6 puntate da 100 minuti l’una e verrà trasmesso nella prima metà del 2012.
Grande soddisfazione in paese per la scelta della produzione, che porterà così sugli schermi della televisione nazionale un piccolo ma suggestivo angolo del territorio lecchese.
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco