• Sei il visitatore n° 352.717.452
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 07 novembre 2011 alle 17:52

Sirone, Molteno e Garbagnate M.ro in festa per dare il loro benvenuto a don Pietro Orsi

Tre paesi in festa per dare il benvenuto al nuovo parroco. Le comunità di Sirone, Molteno e Garbagnate Monastero si sono unite nella giornata di ieri in grandi festeggiamenti per salutare l'ingresso ufficiale alla guida della novella pastorale dei Santi Martino e Benedetto del nuovo parroco don Pietro Orsi.




Il nuovo sacerdote sostituirà infatti da quest'anno la storica figura di don Carlo Ambrosoni, pastore della comunità moltenese da oltre quarant'anni, trasferito nella parrocchia di Torrevilla di Monticello Brianza.




Nato a Cabiate, in provincia di Como, nel 1958, don Pietro è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 9 giugno del 1984, a soli 25 anni. Vice parroco nella comunità di Cristo Re di Monza e nella parrocchia di "Santa Maria Nascente" di Garbagnate Milanese, ha ricoperto dal 2000 la carica di parroco tra i fedeli di Senna Comasco.



Con l'avvento della nuova Comunità Pastorale di Molteno, Sirone, Garbagnate Monastero e Brongio i fedeli hanno quindi accolto con grandi festeggiamenti la loro nuova guida spirituale, che ieri ha percorso in una trionfale visita a tappe le strade dei tre paesi.




La comunità di Sirone si è stretta ieri mattina per un caloroso benvenuto al nuovo sacerdote nella frazione di San Benedetto per l'occasione addobbata a festa. Qui il sindaco Matteo Canali, i membri dell'amministrazione comunale, i ragazzi delle scuole e dei gruppi sportivi dell'oratorio, il Gruppo Alpini e tutte le associazioni hanno accolto don Pietro nei pressi dell'omonima chiesa per un breve momento di preghiera comunitaria.



Da qui il corteo, accompagnato dal Gruppo Moto Storiche di Garbagnate Monastero e dalle biciclette del Sirone Bike ha raggiunto la chiesa parrocchiale di San Bernardo per la celebrazione della Santa Messa seguita da un rinfresco offerto a tutti i presenti presso l'oratorio San Luigi Gonzaga.




A mezzogiorno don Pietro si è quindi recato in visita presso l'oratorio San Filippo Neri di Brongio per un pranzo in compagnia dei familiari, dei sacerdoti, delle autorità e di tutti i collaboratori. Il sindaco di Garbagnate Monastero Angelo Cafagna ha quindi accolto il nuovo parroco sul sagrato della chiesa antistante la parrocchiale di San Bernardo dove ha avuto luogo la celebrazione dei Vespri.




Ultima tappa finale quindi a Molteno dove don Pietro Orsi ha incontrato i parrocchiani presso la scuola dell'infanzia in via della Vittoria. Da qui il corteo si è mosso in direzione della chiesa parrocchiale di San Giorgio alla presenza delle autorità, della cittadinanza e di tutte le associazioni moltenesi. Il sindaco Mauro Proserpio ha quindi accolto il sacerdote sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Giorgio dove è stata celebrata la Santa messa alla presenza del vicario episcopale Monsignor Bruno Molinari e dei fedeli delle tre comunità.


I festeggiamenti si sono quindi conclusi con la grande festa finale organizzata alle 19 presso il palazzetto dell'oratorio di Molteno che ha previsto un momento di accoglienza e celebrazioni e un rinfresco comunitario per esprimere a don Pietro un caloroso benvenuto da parte delle tre comunità.



M.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco