• Sei il visitatore n° 375.535.930
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 21 novembre 2011 alle 16:37

Annone:un successo l’Open Day del Corpo Musicale con gli alunni delle sc. elementari

Un novembre carico di impegni e soddisfazioni quello del Corpo Musicale di Annone di Brianza che, si accinge a ritirare mercoledì prossimo il prestigioso riconoscimento di "Gruppo di Musica Amatoriale e Popolare d'Interesse Nazionale" presso l'auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli a Milano. Un'associazione musicale che conta solo 5 lustri di attività rispetto ad altre associazioni bandistiche del circondario, ma che rappresenta sempre un punto di riferimento nella comunità annonese (e non solo) oltre ad un costante e continuo impegno nella diffusione della cultura musicale. 



Ne è dimostrazione l'Open Day organizzato la scorsa domenica a conclusione di un mini-progetto scolastico che ha visto coinvolte per tre sabati le classi III-IV e V della Scuola Primaria di Annone di Brianza, con la collaborazione delle insegnanti e l'immancabile ed appassionato contributo della maestra Cecilia Gesù, per far conoscere l'associazione, avvicinare i più giovani alla musica nella dimensione banda. 


Un giorno di sole e di allegria ha fatto da cornice a palloni colorati e ad un pentagramma con la scritta OPEN DAY, segnando l'ingresso nel cortile parrocchiale dove ha la sede il Corpo Musicale di Annone Brianza. All'interno una quindicina di strumenti sono stati dislocati sui tavoli pronti per essere suonati, dal flauto traverso ai clarinetti, dai sax alle trombe, dai corni ai tromboni, dagli euphonium al basso tuba per concludere il percorso con il reparto percussioni, oltre al punto informazioni ed al tavolo rinfresco. 


All'esterno poms, bandiere, nastri e cerchi per la parte coreografica della banda: le ragazze Pon Pon
Questo è l'ambiente che hanno trovato i bambini ed i ragazzi intervenuti che, insieme con i propri genitori, sono stati accolti ed accompagnati, da musicanti appassionati e disponibili, nella prova dei vari strumenti o nel muovere i primi passi nelle coreografie con le ragazze Pon Pon. 


Una sorpresa ed un'esperienza affascinante raccontata dagli occhi dei bambini che, con allegra curiosità, hanno voluto provare tutti gli strumenti a disposizione trasformando la sede della banda in un miscuglio di suoni, note e ritmo con la gioia e la soddisfazione dei presenti. A conclusione del "percorso" la consegna di un piccolo pieghevole con delle schede di presentazione della banda e degli strumenti che la compongono.


Iniziativa accolta con favore ed entusiasmo che ha incuriosito e suscitato interesse tra i giovani e gli adulti che hanno lasciato il proprio nominativo per partecipare ai corsi di musica che si svolgeranno a partire dai prossimi mesi. (Per coloro che non avessero potuto partecipare all'open day e/o volessero informazioni sui corsi di musica, è possibile farlo tramite e-mail all'indirizzo: banda_annonebrianza@tiscali.it)

L'intento di far conoscere la musica, di farla propria e sperimentarla suonando in gruppo, la passione nel coltivarla, nell'insegnarla ad altri e condividerne il prezioso e universale linguaggio è motore e stimolo per ogni associazione musicale, così come il sostegno e l'affetto delle persone amanti di quest'arte ne costituiscono l'alimentazione necessaria alla vita, ai valori ed agli ideali.
L'augurio sincero di una sempre viva, partecipe ed attiva presenza del Corpo Musicale di Annone di Brianza quale luogo di crescita, cultura, divertimento, passione e folklore non solo nel proprio paese, ma anche in nuovi ambiti oltre ad un ringraziamento speciale a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'Open Day e a quanti sono intervenuti alla manifestazione.


Il Corpo Musicale di Annone Brianza concluderà i propri impegni dell'anno 2011 con i tradizionali auguri natalizi porta a porta la vigilia di Natale e con il Concerto di Natale che si terrà il 26 dicembre (S.Stefano) alle ore 16.00 presso il cineteatro dell'Oratorio di Annone di Brianza.

Articoli correlati:
18.11.2011 - Annone: anche il Corpo Musicale del paese tra i premiati della musica popolare
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco