• Sei il visitatore n° 352.795.409
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 25 novembre 2011 alle 18:20

Premiati i Gruppi di Musica amatoriale del territorio

La premiazione di Coro Brianza e CRC di Missaglia

Sono stati consegnati nella mattinata di mercoledì i riconoscimenti ai "Gruppi di Musica Amatoriale e Popolare d’Interesse Nazionale" operanti sul territorio lombardo.


Presso l'auditorium Giorgio Gaber del palazzo Pirelli di Milano, la giunta regionale ha consegnato nelle mani di bande, gruppi musicali e folkloristici le pergamene rilasciate dal Ministero dei Beni Culturali lo scorso 17 marzo, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.



La banda di Sirone

Le note dei gruppi musicali popolari hanno infatti avuto un ruolo di primo piano nel processo di riunificazione del suolo italiano, capaci di risuonare di paese in paese a fianco delle truppe e impegnate nelle campagne militari.



La premiazione del gruppo Sonoritas di Viganò

A ricevere i riconoscimenti sono state anche diverse formazioni del casatese e oggionese: il gruppo Sonoritas di Viganò, il C.R.C. e il Coro Brianza di Missaglia, il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Sirone e il suo omonimo di Costa Masnaga, la banda di Annone Brianza, il complesso folkloristico Promessi Sposi di Oggiono e il Corpo Musicale "Marco d'Oggiono", quest'ultimo fra i più antichi del territorio fondato addirittura alcuni anni prima del 1861.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco