• Sei il visitatore n° 352.720.082
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 30 novembre 2011 alle 09:04

Sirone: il 3 serata di cabaret a favore di Telethon

Il Coordinamento Telethon di Lecco e la UILDM nell'ambito della maratona 2011 e in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni di raccolta fondi della nostra Provincia, in collaborazione e con il sostegno dell'amministrazione comunale di Sirone, promuovono lo spettacolo "SERATA CABARET PER TELETHON " che si terrà sabato 3 dicembre ore 21 presso il Teatro San Carlo di Sirone.
L'intero incasso di questa serata andrà a finanziare i progetti di ricerca scientifica sulle malattie genetiche. In una sola parola Telethon.
Diventato oramai un appuntamento fisso e imprescindibile, lo spettacolo che andrà in scena quest'anno a Sirone, avrà come punto forza la comicità e il divertimento.
La serata, che sarà come sempre presentata da Giustino Comi, alternerà il cabaret con la musica dei "SULUTUMANA", storica formazione che in più di vent'anni di carriera ha collezionato più di 600 esibizioni con una decina di cd all'attivo. Diversi i riconoscimenti ricevuti, dal premio "TENCO" al premio internazionale "Myrta Gabardi". Diverse le collaborazioni anche con scrittori, come Andrea Vitali, con il quale hanno anche realizzato più di un cd, e diversi anche i coinvolgimenti in ambito teatrale, realizzando colonne sonore e partecipando anche attivamente a diversi spettacoli. "La farfalla sucullo" , spettacolo teatrale con Giuseppe Adduci è stato anche vincitore nel 2007 del premio "Teatro e Shoà" a Roma.
La musica dei Sulutumana sarà in buona sostanza il filo conduttore dello spettacolo che vedrà alternarsi, fra una canzone e l'altra, una serie di cabarettisti di esperienza e fama che hanno dato la loro disponibilità.
A cominciare da Roberto Brivio, indimenticabile componente dei Gufi con Nanni Svampa e Lino Patruno, bandiera del cabaret degli anni 70, quello fatto di canzonette e battute e del quale si è persa un po' la tradizione.
Per proseguire poi con il Gomitolo, altro duo comico con alle spalle anni di attività, iniziata in quattro e tutt'ora portata in scena da due inossidabili battutisti come Adriano ed Ercole. Un altro artista che ha dato adesione all'iniziativa è Henry Zaffa. Monologhista milanese, Henry propone una comicità che spesso guarda al mondo con lo stupore e l'ingenuità di un bambino. Una comicità che gli è valsa anche frequentazioni televisive sui canali Rai e Mediaset , come il passaggio a "Glob" o "Zelig Off".
Altro protagonista della serata sarà sicuramente uno dei comici più apprezzati e seguiti sui canali radiofonici di prima mattina : Sergio Sironi. Il suo esordio televisivo è stato su Antenna 3 con una trasmissione condotta da Nilla Pizzi. Nel 1992 ha vinto l'edizione de "la sai l'ultima" condotta da Pippo Franco. Ma è soprattutto approdando a radio 101 che Sergio Sironi raggiunge la popolarità. Protagonista tutte le mattine con Paolo Cavallone e Cristiano Militello, Sironi è un autentica fucina di personaggi che sono il vero valore aggiunto e il punto di forza di tutto il programma. Sarà anche l'occasione di ritrovare i vecchi amici del Gomitolo, formazione di cui a fatto parte ai suoi esordi.

Si tratta quindi di una serata improntata sul sorriso e sulla musica, un'altra occasione per sostenere Telethon e contribuire così alla raccolta fondi 2011 che vede ancora una volta la nostra provincia protagonista per quantità e qualità degli eventi proposti.
Un ringraziamento particolare va fatto a Carlo Casalini della "CATARTICA srl", l'agenzia di spettacoli che ha invitato gli artisti e che ha quindi reso possibile questo evento. Altro ringraziamento al comune di Sirone che ancora una volta sostiene e patrocina l'evento.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco