• Sei il visitatore n° 339.361.911
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 28 dicembre 2011 alle 17:47

Castello B.: il presepe della ''Premiata ditta'' a San Donato

Come da tradizione, anche quest'anno non poteva mancare il presepe artistico di Castello Brianza, un appuntamento molto atteso e arrivato ormai alla sua nona edizione.


Anche quest'anno a realizzare quest'opera decisamente suggestiva e inaugurata proprio la notte di Natale nella chiesetta di San Donato è stata la "Premiata ditta per presepi & Co... mete", un gruppo di ragazzi che da nove anni a questa parte si dedica all'affascinante arte del presepe con risultati davvero  degni di nota che già in passato sono stati meritevoli di premi e riconoscimenti al punto da rendere il presepe di Castello conosciuto anche fuori dai confini comunali.


Quest'anno il tema cardine dell'opera sono state le cascine brianzole con fermi immagine della vita contadina di un tempo.

Nel presepe tutto è curato nei minimi dettagli, dalla luce che crea suggestive atmosfere con cambi di scenario dall'alba al tramonto, alla musica di sottofondo che contribuisce a ricreare il clima natalizio. Un'opera davvero imponente e costata mesi di accurato lavoro che ripropone varie immagini tipiche della vita delle cascine brianzole.


E ciò che stupisce è proprio la costante cura anche dei minimi dettagli, sia negli esterni che nella ricostruzione interna delle cascine: dal focolare domestico illuminato dal calore del camino, al tavolo su cui sono posati piatti e salumi, persino alla credenza arricchita con fotografie e piccoli soprammobili.


La natività viene così trasposta dall'universo di una Palestina di duemila anni fa a una Brianza legata alle cascine e alle sue tradizioni che in qualche modo rimane in vita ancora oggi.


Il presepe, inaugurato come dicevamo la notte di Natale, resterà visibile fino al prossimo 5 febbraio e il nostro consiglio è decisamente quello di visitarlo. Gallerie fotografiche e informazioni sono inoltre disponibili sul sito: http://www.presepecastello.it/

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco