• Sei il visitatore n° 366.484.934
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 30 dicembre 2011 alle 18:52

Garbagnate: ok al Centro Commerciale, ma senza ''maxi-posteggio'' in Valle S. Martino

Sui documenti protocollati negli uffici comunali viene indicato con il nominativo di “Centro Commerciale San Martino”, la nuova media struttura di vendita che sorgerà lungo la Superstrada 36 a Garbagnate Monastero.
La procedura, regolata attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), prevede la realizzazione da parte della società Wall Spa, proprietaria dell’intero comparto, di 1.500 metri quadrati di locali dedicati alla vendita, riservati ai prodotti alimentari (150 mq) e ai non alimentari (mq 1.350). In aggiunta all’interno dell’esercizio, occupante una superficie di 2.898 mq, saranno installati una farmacia e rivendite di generi di monopolio.



Il complesso lungo la SS36

Secondo quanto previsto dagli accordi, tali attività dovranno essere attivate entro un anno al titolare della concessione, andando quindi a creare un piccolo “polo commerciale” ai margini del paese.
Da alcuni anni a questa parte l’abitato di Garbagnate “soffre” infatti della mancanza di esercizi commerciali, sviluppatisi negli anni soprattutto all’interno dei Comuni limitrofi come Molteno, Sirone e Costa Masnaga.
La nuova media struttura di vendita, classificata secondo i documenti di SUAP come “centro commerciale tradizionale”, potrebbe quindi ovviare in una certa misura all’inconveniente creando in una zona pur marginale nuovi negozi e attività.
Negli scorsi mesi la richiesta di realizzazione del centro commerciale aveva contribuito a risollevare le preoccupazioni della cittadinanza, in merito alla richiesta di realizzazione di un maxi – parcheggio a servizio della struttura avanzata dalla stessa società, all’interno della medesima procedura si Sportello Unico.



In giallo l'area dove era stato proposto il parcheggio

Una cementificazione ritenuta da molti residenti eccessiva per la Valle San Martino, ancora capace di mostrare un ambiente naturale intatto e ben conservato, sottoposto inoltre a vincolo paesaggistico.
La richiesta, in un primo momento tenuta “in sospeso” dal sindaco Angelo Cafagna, è stata tuttavia rigettata dallo stesso primo cittadino, che ha ritenuto idonei i parcheggi già presenti nelle pertinenze del comparto ricettivo – commerciale.



Valle San Martino

La “scia edilizia” del comparto sembra quindi essere destinata a esaurirsi con il nuovo centro commerciale, “risparmiando” il territorio della Valle da ulteriori cementificazioni.
Articoli correlati:
05.11.2010 - Garbagnate : richiesta per un posteggio di 200 veicoli in valle S.Martino, sulla 36
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco