• Sei il visitatore n° 339.361.615
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 11 gennaio 2012 alle 14:29

Castello: l'associazione S.Donato festeggia il 10° di fondazione. Pronto un libro storico

Sabato 14 gennaio l'associazione culturale San Donato di Castello di Brianza festeggerà i primi dieci anni di attività.
Per l'occasione il consiglio direttivo della San Donato ha organizzato una cena presso il nuovo salone dell'Oratorio di Castello di Brianza, invitando tutti i soci e i rappresentanti delle altre associazioni di Castello di Brianza, oltre alle autorità civili e religiose del paese. Tra i presenti il sindaco De Capitani, l'assessore alla cultura Perego e il nuovo parroco don Giorgio Salati.

La chiesa di San Donato

Durante la serata verrà ufficialmente presentato il libro "Il decimo sogno", un volume scritto da Nico Fumagalli con l'aiuto di Filippo Rocca, in cui vengono narrati i primi dieci anni di attività dell'associazione culturale attraverso scritti, pensieri, fotografie e ricordi.
Un bel regalo per far memoria della propria storia e delle numerose iniziative fin qui svolte. Una copia del libro verrà infatti donata a tutti i soci, i gruppi e le associazioni del paese.
Presente sul territorio dal gennaio 2002, la San Donato, oltre ad organizzare eventi culturali e teatrali con la compagnia locale "I giullari di Castello", si occupa del progetto di recupero della chiesa sconsacrata dei Santi Donato e Carpoforo, situata a Cologna in Castello di Brianza, di fronte alla Parrocchiale.

Il consiglio direttivo del sodalizio

A livello di associazione lo scorso anno è stato terminato l'iter progettuale presso la Sovrintendenza ai Beni artistici di Milano, ed attualmente il progetto si trova presso la Curia Arcivescovile di Milano in attesa di sviluppi.
Obiettivo primario dell'associazione è di proseguire, passo dopo passo, verso la realizzazione del sogno di restaurare la chiesa di San Donato e Carpoforo, come sala polivalente per scopi culturali a favore della collettività.
Con questi festeggiamenti l'associazione culturale S. Donato intende ringraziare le oltre 50 persone che in questi dieci anni hanno gratuitamente dato tempo, energie e competenze per la crescita culturale dell'associazione, del paese e di sé stessi.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco