• Sei il visitatore n° 366.806.564
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 15 gennaio 2012 alle 08:56

Musica/38: alternative rock e già tre album all'attivo in pochi anni per gli ''Psychovox''

Gli Psychovox sono un trio alternative rock fondato dalla cantante bassista Laura Spada e dal batterista Mauro Giletto nella primavera 2004 in provincia di Lecco.



Nel primo anno di vita, la band, con Thomas Peres alla chitarra, compone vari pezzi in lingua inglese e partecipa al concorso Jestrai Rock, dove ottiene ottimi risultati posizionandosi al secondo posto. Gli Psychovox si ritrovano, tuttavia, ben presto senza il terzo componente. Mauro Giletto e Laura Spada decidono di continuare, comunque, a presentarsi dal vivo con una formazione duo, abbandonando per di più la lingua inglese in favore di quella italiana.



Risale al settembre 2005 l'arrivo di Francesco Carbone, attuale chitarrista della band, e la conseguente registrazione dell'EP autoprodotto La Luce non ha ombre, registrato presso il MarBona Studio di Marco Bonanomi di Merate.
Dopo un grande lavoro di presentazione del primo disco, nel dicembre 2008 gli Psychovox registrano il secondo lavoro. Si tratta dell'album Paura del vuoto, sempre autoprodotto e registrato presso il MarBona Studio, con la collaborazione del Tray Studio di Fabio Intraina di Inzago e del Piano B Studio di Monticello Brianza.
Proprio da questo disco verrà estratto il brano Sicilia, scelto per la realizzazione di uno splendido video (scritto, diretto e montato da Nicola Rota, con la fotografia di Giuseppe Ceravolo) destinato ad andare in onda su Rock TV e in altre stazioni televisive locali dello stivale, prima di vincere, nello stesso anno, il primo premio al Festival ZeroTrenta di Argenta come miglior videoclip.

Nel dicembre 2009, la band interrompe l'attività live per sfogare la propria creatività compositiva e dare luce ad un nuovo lavoro. Il trio entra quindi in studio nel febbraio 2011 - con Fabio Intraina nelle vesti di fonico ed il mastering analogico affidato a Maurizio Giannotti - concludendo il lavoro un mese più tardi, a marzo.
Il risultato è il nuovo album La scelta, presentato dagli Psychovox con successo il 22 aprile al ben noto Honky Tonky di Seregno. Autoprodotto, il disco contiene 12 brani inediti nati principalmente da improvvisazioni musicali e vocali. Il titolo La Scelta indica la mancanza di libertà degli individui, costretti a scegliere tra sensazioni come speranza, male, bene, illusione, esistenza del divino e lucidità.

Gli Psychovox si sono tolti molte soddisfazioni anche per quanto riguarda le performance dal vivo, avendo avuto non solo la possibilità di suonare in tantissimi locali della nostra zona, ma anche quella di calcare palchi davvero prestigiosi, quali quello del Bloom di Mezzago e del Magnolia di Milano.
In particolare, la band si è esibita in diverse occasioni in apertura a gruppi di alto profilo, come gli Yuppie Flu nel 2007 a Castel Rozzone, i Fratelli Calafuria a Monza nel 2008 ed i Calibro35 a Mandello del Lario nel 2009.
La distribuzione digitale del band, attualmente indipendente, è curata dalla Prismopaco Records di Diego Galeri, celebre batterista dei Timoria.

PSYCHOVOX     
 
Data di formazione: Primavera 2004.     
Membri / Componenti: Mauro Giletto (Batteria); Francesco Carbone (Chitarra); Laura Spada (Basso-Voce).     
CD/ EP / Album / DEMO:  La luce non ha ombre (2005); Paura del vuoto (2008); La scelta (2011).     
Genere:  Rock alternative italiano.     
Artisti di riferimento:  Marlene Kuntz; Biffy Clyro.    

Link siti e profili di riferimento:  www.psychovox.com; www.myspace.com/psychovoxitaly; www.lastfm.it/music/Psychovox; www.facebook.com/psychovox; www.youtube-nocookie.com/PsychovoxVideo
A.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco