• Sei il visitatore n° 339.355.807
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 17 gennaio 2012 alle 14:53

Bevera: per la festa di S.Antonio il 21, festa dei fornai in chiesa alla Consolata


Si terrà sabato prossimo, 21 gennaio, a Bevera di Castello Brianza, presso la Chiesa dei Missionari della Consolata, in Via Romitaggio, l'ormai tradizionale "festa dei fornai", in occasione della ricorrenza di S. Antonio Abate, appunto patrono dei fornai e panettieri.
Ormai da alcuni anni, in questa ricorrenza, i fornai e panettieri della Brianza e del lecchese si ritrovano presso i Missionari della Consolata, ad inizio anno, celebrando una Santa Messa di ringraziamento e propiziatoria, chiedendo la protezione di Sant'Antonio Abate per loro, le loro famiglie e le loro attività.
La tradizione è nata alcuni anni fa grazie all'iniziativa di alcuni fornai della zona e di Padre Rinaldo Do, Missionario della Consolata (ora in missione in Congo), che è stato eletto simpaticamente "Cappellano" dei fornai e panettieri.
Padre Rinaldo, infatti, oltre ad aver trascorso la sua infanzia in Val Camonica frequentando e contribuendo al lavoro presso un fornaio del suo paese, anche durante la sua permanenza a Bevera era solito, diverse volte alla mattina presto, fare capolino presso alcuni forni ed aiutare nelle ultime infornate del pane, magari guadagnandosi poi un bel sacchetto di pane appena sfornato!
Considerata l'assenza di Padre Rinaldo, appunto in missione in Congo, la Messa verrà celebrata da Padre Tiziano Viscardi, eletto a suo "vice-cappellano aggiunto". Dopo la Messa, prevista per le ore 20.00, è previsto un momento di festa, ovviamente a base di panini, pizze e focacce prodotte e offerte dai fornai locali.
L'invito a partecipare è rivolto a tutti, fornai e non!
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco