• Sei il visitatore n° 366.484.434
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 01 febbraio 2012 alle 17:24

Brongio: via Roma ancora da rifare. Addio al manto rosso, in arrivo asfalto tradizionale

Sembra un cantiere senza fine quello aperto la scorsa estate lungo via Roma, tra gli abitati di Brongio e Garbagnate Monastero.
Dopo mesi di chiusura permanente al traffico, veicolare e pedonale, il cantiere era stato smantellato nel novembre 2011 per lasciare posto al nuovo arredo urbano della frazione destinato, secondo il sindaco, a fare della via Roma il “salottino per i cittadini del paese”.



Via Roma al termine dei lavori

Le amare sorprese non aveva però mancato di far capolino addirittura durante la fase di attuazione dei lavori.
“Durante la prima stesura il particolare “colato” che riveste lo strato più esterno del manto stradale, con il suo caratteristico colore rosso, era stato contestato all’azienda aggiudicataria dell’appalto in quanto non conforme ai campioni precedentemente presentati a questa amministrazione – ha spiegato il sindaco Angelo Cafagna – successivamente si è provveduto a una seconda stesura del materiale, che tuttavia ha presentato i medesimi inconvenienti. Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti, il manto è irregolare ed esteticamente difforme da come ce lo aspettavamo. Pertanto l'impresa incaricata provvederà a “grattare” quel tratto di strada e a sostituire il particolare “colato” con una pavimentazione munita di tappeto di usura, da realizzarsi con un conglomerato bituminoso di colore nero fibrorinforzato”.



L'asfalto, ora rosso, sarà rimpiazzato con quello tradizionale

Addio quindi alla caratteristica tinta rossastra della strada, rimpiazzata dal più classico – e meno problematico - asfalto nero.
“Le cause delle problematiche che hanno accompagnato la posa di questo particolare “asfalto” rosso vanno forse ricercate nella marcata pendenza del tratto di via Roma oggetto dei lavori – ha proseguito il sindaco – la stessa impresa ha realizzato ad Albiate un tratto di strada identico a quello che avevamo commissionato, senza tuttavia incorrere in alcun problema. Evidentemente la stesura del colato è ostacolata dalle pendenze, causando la difformità riscontrata con il risultato finale”.
Data la non conformità del manto stradale e la contestazione mossa all’impresa, l’amministrazione di Garbagnate si è accordata con i responsabili dei lavori per il saldo di tutte le opere effettuate con la sola esclusione del manto stradale, che verrà sistemato a titolo gratuito secondo la variante prevista.
Dal “risparmio” derivante dall’asfalto e da una serie di economie adottate in fase d’opera, l’amministrazione ha avanzato dalla somma messa a bilancio per la via Roma 122.000 euro con i quali, nei prossimi mesi, verrà realizzato il prolungamento dei lavori sino all’incrocio con via Torino anticipando quindi il secondo lotto dell’opera.
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco