• Sei il visitatore n° 375.623.547
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 28 aprile 2009 alle 14:29

Casate: la pioggia non scoraggia i volontari e le associazioni presenti alla giornata ecologica



È stata ancora una volta la pioggia a funestare la Giornata Ecologica promossa dal comune di Casatenovo in collaborazione con l'associazione Sentieri e Cascine.

organ_villa_17.jpg

Fin dal primo mattino il maltempo ha scoraggiato i 600 bambini e ragazzi che avrebbero dovuto dar vita, tra i boschi ed i sentieri del territorio, ad un grande manifestazione ricca di attività  didattiche e ricreative all'insegna della riscoperta degli spazi verdi e delle realtà  rurali delle cascine.

organ_villa_14.jpg

Per la trentina di temerari che, noncuranti della pioggia battente, hanno raggiunto il punto di ritrovo fissato in Villa Mariani l'imponente staff organizzativo ha dato vita ad un pomeriggio all'insegna del gioco, dello spettacolo e delle attività  didattiche, queste ultime organizzate in collaborazione con la cooperativa Demetra.

spettacolo_08.jpg

All'interno degli spazi dell'auditorium Graziella Fumagalli erano presenti gli stand del progetto "Non si butta via niente", promosso dall'assessorato alla cultura, della cooperativa BRIG e delle associazioni Gruppo Valle della Nava e Sentieri e Cascine. Attraverso una postazione video ed una "stanzetta" adibita all'ascolto di musiche e suoni, il pubblico ha potuto riscoprire le antiche tradizioni e le usanze delle vecchia cascine attraverso la testimonianza diretta di molte icone "storiche" del paese immortalate dagli obiettivi delle videocamere.

animazione_68.jpg

Esposto all'interno del salone dell'auditorium anche l'interessante lavoro svolto dai ragazzi delle scuole medie relativo alle analisi effettuate sul rio Pegorino, illustrato attraverso alcuni cartelloni colorati e numerose foto. Durante la manifestazione sono state inoltre presentate le prime pale segnaletiche definitive che nelle prossime settimane l'associazione Sentieri e Cascine inizierà  a piantare lungo i sentieri del territorio.

organ_villa_26.jpg

A partire dalle 14 per i più piccoli hanno avuto inizio i laboratori didattici "dove mi butti?" e "Facciamone ... di tutti i colori", ideati per sensibilizzare i ragazzi sui temi della raccolta e del riciclo, seguiti alle ore 15.30 dallo spettacolo teatrale di Ronzinante per il divertimento di tutti i bambini presenti.

[gallery=135]
Immagini del gruppo fotografico AFCB
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco