• Sei il visitatore n° 375.542.899
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 01 marzo 2012 alle 21:41

Rogeno, Sirone: nuove opportunità dal Distretto del Commercio

Nuova opportunità per i commercianti di Rogeno e Sirone dal Distretto del Commercio oggionese.
In data odierna i titolari di piccole, medie e "micro" attività commerciali presenti all'interno di questi due Comuni potranno "abbellire" e migliorare la funzionalità dei propri negozi con la possibilità, a settembre, di vedersi riconoscere dal Distretto il 50% dei fondi spesi per le suddette operazioni.
La possibilità è infatti dettata dal nuovo bando per la concessione di contributi dedicati a imprese del commercio, del turismo e dei servizi, voluto da Regione Lombardia per aiutare le piccole realtà locali a migliorare, abbellire, riqualificare e ammodernare le attività di vicinato in un periodo non facile per i negozianti e in vista dell'Expo 2015.
I fondi serviranno a coprire non soltanto gli interventi di miglioramento estetico quali sistemazioni delle facciate, delle vetrine, delle attrezzature esterne (tavoli, sedie, ombrelloni e dehors) e delle opere edili sui fronti stradali, ma anche gli interventi finalizzati all'aumento della sicurezza e del risparmio energetico.
Tra le finalità contemplate dal bando figurano infatti la posa di grate di sicurezza, "bussole" di ingresso, sistemi di videosorveglianza, allarmi interni e sistemi antitaccheggio. Elementi particolarmente "cari" a molti commercianti locali, spesso destinati a finire nel mirino dei malviventi come testimoniato a più riprese dalle cronache locali.
Parallelamente i fondi serviranno anche a "invitare" i commercianti a una più ampia coscienza energetica, con contributi per la realizzazione di cappotti isolanti negli edifici, acquisto e posa di pannelli solari, impianti di illuminazione esterna a basso consumo.
A fronte di una dotazione finanziaria complessiva pari a 97.000 euro, i richiedenti potranno ricevere sino a un massimo pari al 50% delle spese sostenute, al netto dell'iva e per un massimale di 10.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 luglio 2012, mentre per la realizzazione degli interventi si avrà tempo sino al 30 settembre.
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco