Scritto Martedì 06 marzo 2012 alle 15:34
Garbagnate: altri 2mesi di chiusura per la v. Roma, lavori previsti fino al maggio
Appare senza fine il cantiere della via Roma, principale arteria stradale e pedonale tra la frazione di Brongio e il paese di Garbagnate Monastero.
In data odierna, 6 marzo, un’ordinanza del sindaco Angelo Cafagna ha nuovamente interdetto la circolazione dei veicoli lungo il tratto compreso fra la via Torino e l’imbocco di via Aldo Moro, per consentire la sistemazione del 1°lotto già realizzato e la prosecuzione dei lavori di “restyling” verso il centro della frazione.
Il “salottino” della frazione, simpaticamente definito dal primo cittadino, vedrà davanti alla chiesa parrocchiale di San Bernardo la completa sostituzione dell’asfalto rosso – protagonista in passato di numerosi problemi e mai pagato dal Comune in quanto non conforme al progetto – con il più tradizionale bitume nero, al fine di uniformare il manto e ovviare alle criticità ben note legate alla non omogeneità della superficie.
In seconda battuta il cantiere proseguirà sino all’imbocco di via Torino con la creazione dei nuovi tracciati pedonali, la ridefinizione della viabilità e la creazione di nuovi parcheggi.
Il termine previsto per i lavori, fissato per il 5 maggio, causerà una nuova “spaccatura” fra le due porzioni del paese e l’obbligo per gli automobilisti di deviare lungo via Trento e via Pertini per raggiungere via Provinciale.
La prima chiusura totale dell'arteria si era verificata lo scorso anno, quando per quattro mesi da luglio a novembre la via rimase interdetta al traffico veicolare e pedonale per consentire la realizzazione del primo lotto di lavori.
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco